Cappella Castello Svevo
Cappella Castello Svevo
Vita di città

Castello svevo, Lima: «Recuperiamo la cappella carceraria e sistemiamola in piazza Re Manfredi»

Il consigliere torna sulla proposta già avanzata dall'ex sindaco Tarantini

Recupero della cappella carceraria ottocentesca del Castello. E' questa la proposta che il consigliere di Fratelli d'Italia, Raimondo Lima, da sempre attento alle tematiche legate con la tradizione della città, intende inoltrare al sindaco Amedeo Bottaro e alla Sovrintendenza.

Quella della cappella carceraria è una vicenda che si trascina da oramai trent'anni, quando in occasione del restauro del Castello si decise di smontarla (perché di epoca successiva a quella del Castello, edificato intorno all'anno Mille) in attesa di decidere una sistemazione alternativa. Nel 2008 il sindaco Tarantini con l'allora sovrintendente pugliese, Ruggero Martines, propose un ambizioso progetto per il recupero dell'area tra il Castello e piazza Re Manfredi per un costo di 4 milioni di euro. Gli interventi prevedevano da subito il riassetto e la pulizia del fossato-giardino, da rendere pedonale e raggiungibile con una scalinata da piazza Re Manfredi, in modo da creare una zona di passeggio fino alla spiaggetta retrostante il Castello. Nelle previsioni c'erano anche la realizzazione di due ponti di accesso al cortile (uno posteriore ed uno laterale, con la demolizione di alcune stalle abusive adagiate su un lato della struttura) e, soprattutto, la volontà di recuperare la famosa cappella del cortile centrale del Castello. Questa sarebbe dovuta essere rimontata in piazza Re Manfredi, proprio davanti a Palazzo Carcano, dove invece ora c'è un parcheggio libero costantemente presidiato dai parcheggiatori abusivi. In realtà il progetto rimase solamente sulla carta e i resti della cappella giacciono ancora in un deposito del castello.

«A distanza di anni – commenta Lima - faccio mia quella proposta e chiederò all'amministrazione Bottaro, all'assesorato alla Cultura, di adoperarsi presso la Sovrintendenza affinché possa riconsegnare alla città questo pezzo di storia riassemblando i blocchi e ricostruendo la Cappella, per allocarla nell'antistante piazza Re Manfredi (oggi triste parcheggio di auto, anche in parte abusivo e magari anch'essa un giorno interamente pedonale). Salvaguardiamo la storia della città, ricostruendo una memoria dei luoghi. In fondo - ironizza - la Sovrintendenza, oltre ad autorizzare banchetti nuziali, dovrebbe, tra una manifestazione e l'altra, pensare anche a questo».
  • Castello Svevo
  • Raimondo Lima
Altri contenuti a tema
"Staffetta" a destra: Ferri vola in Regione e lascia il seggio a Lima. Un passaggio di consegne nel segno della coerenza "Staffetta" a destra: Ferri vola in Regione e lascia il seggio a Lima. Un passaggio di consegne nel segno della coerenza Rientra a Palazzo di Città Raimondo Lima dopo l'esclusione per un solo voto nel 2020: «Si riprende a lottare»
Trani, l'odissea delle società sportive e la proposta di Lima: «Investire su Villa Bini per fermare il degrado» Trani, l'odissea delle società sportive e la proposta di Lima: «Investire su Villa Bini per fermare il degrado» L' analisi del dirigente nazionale FDI e ASI che rilancia il modello "playground" per il recupero delle aree urbane
Federico II rivive tra le mura del Castello di Trani Federico II rivive tra le mura del Castello di Trani Successo per l’iniziativa teatrale itinerante promossa dalla Pro Loco Turenum
Trani medievale, al Castello Svevo arriva "Federico II e il sogno della conoscenza" Trani medievale, al Castello Svevo arriva "Federico II e il sogno della conoscenza" Visita guidata e spettacolo immersivo tra storia, mito e teatro
"Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio "Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio Appuntamento sabato 27 e domenica 28, anche al Castello Svevo
Trani, il cimitero e la nuova gestione Trani, il cimitero e la nuova gestione Raimondo Lima (FdI): "Che le parti in causa dialoghino fra di loro"
Serena Valluzzi e Paolo Scafarella: due eccellenze musicali tranesi in Brasile Serena Valluzzi e Paolo Scafarella: due eccellenze musicali tranesi in Brasile I due giovani musicisti tranesi e docenti di Conservatorio parlano della loro esperienza brasiliana e della II edizione del “Trani Classic Festival”
34 Fossato del Castello di Trani: il Comune diffida il Demanio per la pulizia e bonifica Fossato del Castello di Trani: il Comune diffida il Demanio per la pulizia e bonifica Riconosciuta l'assenza di obbligo di manutenzione per l'Ente locale, la responsabilità ricade sulla proprietà statale per il decoro e l'igiene del sito storico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.