Politica

Cementeria a Trani, censura anche da Sinistra e Libertà

«Consiglio comunale ignorato su una decisione che va a vantaggio solo del privato»

Anche Sinistra e Libertà si unisce al coro di disappunto per l'accordo raggiunto fra l'amministrazione e la famiglia Matarrese per la realizzazione di una cementeria sul territorio di Trani. Il coordinamento cittadino (Antonio Mazzilli, Vincenzo Ferreri e Ruggero Carcano) ha diffuso la seguente nota:

«Non è passato neanche un mese dal nostro appello alla giunta di centro destra della nostra città a rimboccarsi le maniche e a pensare ad un progetto complessivo turistico culturale per mettere in moto l'economia cittadina, che apprendiamo con stupore della firma di un protocollo d'intesa con la famiglia Matarrese per la realizzazione di un cementificio. A quanto pare il sindaco Tarantini e la sua giunta, dopo aver insistito per la realizzazione di un inceneritore, vogliono a tutti i costi lasciare un pessimo ricordo di se ai nostri figli e alle future generazioni.

Approfittando delle difficoltà di questa storica congiuntura di crisi e facendo leva sul ricatto occupazionale, tentano di far passare un progetto che nulla ha che fare con la vocazione turistica e culturale della nostra città (e quindi finirà per far danni anche da quel punto di vista), se non con la salvaguardia di vecchie proprietà, sinora inutilizzabili, della famiglia Matarrese. Ancora una volta il sindaco Tarantini, inaffidabile e inadatto a tutelare l'interesse generale ed il bene comune, non avendo un'idea ben precisa di sviluppo della città, si barcamena tra pessime piste ciclabili ed inceneritori, tra nuove sedi di Amet e teatri, tra global service e cementifici.

Firma un protocollo di intesa senza alcun vincolo (come già ha fatto in passato con il bando della Global service) che concede al momento soltanto carta bianca e sicuramente benefici alla famiglia Matarrese, che sicuramente non porterà grandi benefici occupazionali, ma che sancirà definitivamente la fine di eventuale processo, per le future giunte che si spera più preparate, di valorizzazione del patrimonio storico artistico e dei prodotti tipici della nostra città. Se per anni la giunta di centro destra ha sostenuto la necessità di realizzare l'inceneritore vista la presenza di una cementeria nella vicina Barletta, adesso che ne avremo una in città, sosterranno anche la costruzione di raffinerie e acciaierie?

Ancora una volta, il nostro fantasioso sindaco, in totale autonomia dal consiglio comunale confermando la sua scarsa propensione alla pratica democratica, sottoscrive un'intesa per realizzare, questa volta addirittura una cementeria senza una valutazione di sostenibilità economica ed ambientale».


  • Consiglio Comunale
  • Cementeria
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Il Consiglio Comunale di Trani ritorna in aula fra polemiche e veleni Il Consiglio Comunale di Trani ritorna in aula fra polemiche e veleni Seduta in seconda convocazione, focus su aliquote IMU 2026 e nuova sede della Polizia Locale
Il Consiglio Comunale approva la variazione di Bilancio 2025-2027: più risorse per sociale, ambiente e sviluppo locale Il Consiglio Comunale approva la variazione di Bilancio 2025-2027: più risorse per sociale, ambiente e sviluppo locale Riallocati oltre 6 milioni di euro per potenziare welfare, gestione ambientale, istruzione e turismo
Il Consiglio Comunale approva all'unanimità il "Piano per il diritto allo studio", annualità 2026 Il Consiglio Comunale approva all'unanimità il "Piano per il diritto allo studio", annualità 2026 Un investimento nel futuro di 4.595 studenti per costruire una vera "Comunità Educante" coesa e inclusiva
Convocato il Consiglio comunale di Trani: ordine del giorno del 25 novembre Convocato il Consiglio comunale di Trani: ordine del giorno del 25 novembre Dimissioni di Antonio Befano, interrogazioni su permessi di costruire, erosione della Villa Comunale e altri temi cruciali per la città
Furto al Sacro al Cuore, la proposta di Di Leo unisce il Consiglio: «Documento congiunto per condannare il gesto» Furto al Sacro al Cuore, la proposta di Di Leo unisce il Consiglio: «Documento congiunto per condannare il gesto» La Conferenza dei Capigruppo accoglie l’iniziativa del consigliere della Lega
A Trani consiglio comunale decisivo per il bilancio comunale A Trani consiglio comunale decisivo per il bilancio comunale Attesa per le scelte su Polizia Locale, verde pubblico e tenuta della maggioranza
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.