Cerimonia di commemorazione presso la
Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"
Territorio

Cento anni dalla battaglia sull'Isonzo, cerimonia alla Lolli Ghetti

Ricordato il sacrificio dei soldati del IX Reggimento nella Prima guerra mondiale

Il 18 ottobre 1915 iniziò la terza battaglia dell'Isonzo con più di 1300 cannoni contro l'esercito austro-ungarico. Esattamente alle ore 12, l'artiglieria italiana cominciò ad attaccare le linee nemiche. Il numero di caduti assunse i caratteri di una tragedia: in dieci giorni le perdite furono di 67 mila uomini ed alcune brigate furono praticamente annientate. Trascorsi 100 anni dallo storico evento, si è celebrata oggi la cerimonia della "Festa di Corpo", per ricordare l'eroica resistenza dei "Bianchi Fucilieri" del nono Reggimento.

Presso la Caserma "Lolli Ghetti" di Trani, sede del nono Reggimento, alla presenza del sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, e del comandante della brigata meccanizzata "Pinerolo", generale di brigata Gianpaolo Mirra, sono stati ricordati gli eventi che coinvolsero i soldati del nono Reggimento nell'ottobre 1915.

In particolare, il colonnello Ciro Chirico, con la bandiera di guerra ed il Reggimento in armi, ha rievocato gli eventi bellici così come furono annotati sul diario di guerra dell'epoca ed è stato esposto il drappo tricolore, macchiato del sangue del gruppo bandiera che nella notte del 24 ottobre 1915 venne colpito da una granata nemica.

In questo drammatico contesto, il coraggio, fino all'estremo sacrificio dei "Bianchi Fucilieri", è valso la concessione della più alta onorificenza, la medaglia d'oro al valore militare alla bandiera di guerra. Nell'occasione della "Festa di Corpo" hanno preso parte, inoltre, i familiari del personale del nono Reggimento, le associazioni combattentistiche e d'arma ed alcune scolaresche della città di Trani.
Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"Cerimonia di commemorazione presso la "Lolli Ghetti"
Carico il lettore video...
  • Amedeo Bottaro
  • Esercito
Altri contenuti a tema
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Conclusa in Bulgaria la Shaping Armour 24, coinvolto il 9° rgt. Fanteria "Bari" di Trani Conclusa in Bulgaria la Shaping Armour 24, coinvolto il 9° rgt. Fanteria "Bari" di Trani Unità carri, blindate e meccanizzate del Multinational Battle Group Bulgaria in addestramento
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
6 Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Presentato ufficialmente il cantiere per l'adeguamento e il completamento del parcheggio interrato
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.