Alberi
Alberi
Politica

Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi»

La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni

«La manutenzione del verde a Trani: tanti soldi, scarsi risultati? Il Comune di Trani ha affidato il servizio di manutenzione del verde pubblico per tre anni, con un impegno economico di circa 4,3 milioni di euro.

A questo si aggiunge un ulteriore affidamento da 162.000 euro (circa 26.000 euro al mese) ad una società di Bari per la cura del parco di via delle Tufare e dell'ex Pinetina di via Andria.

Ma non è finita. E' stata assegnata anche una somma aggiuntiva di 122.000 euro ad una società di Grugliasco (TO) per altri 5 mesi di servizio di pulizia e presidio dei seguenti parchi: Via delle Tufare, Ex Pinetina (via Andria), Parco di via Polonia, Parco dei 5 Sensi.

Tutto questo comporta un esborso rilevante per le casse comunali e quindi per i cittadini, che si aspettano, legittimamente, un servizio all'altezza. Ma chi controlla? Mi chiedo: Chi verifica che i servizi vengano effettivamente eseguiti come previsto dai capitolati? Quali strumenti di monitoraggio e controllo adotta l'Amministrazione? È previsto un rendiconto pubblico sulle attività svolte e sulla qualità della manutenzione?

Ad oggi, ciò che si osserva nei parchi cittadini è purtroppo ben diverso dalle promesse o dai costi sostenuti: Parchi in stato di abbandono, con erbacce che inghiottono panchine e vialetti. Irrigazione assente, affidata solo alla clemenza del meteo. Potature limitate solo a piccoli alberi, mentre i grandi vengono abbattuti con sorprendente frequenza e poca trasparenza.

Le palme davanti al ristorante Regia appaiono chiaramente colpite dal punteruolo rosso, una situazione che richiederebbe un intervento fitosanitario urgente.

I cittadini pagano, ma i risultati sono pessimi. Il comune di Trani dovrebbe effettuare controlli seri e pretendere l'esatta esecuzione delle prestazioni che paga profumatamente.

Più trasparenza negli affidamenti e, soprattutto, qualità nei servizi pubblici.

Ah, e non dimentichiamo i 28.000 euro spesi a marzo per potare i lecci in piazza della Repubblica. Il risultato? Le chiome sopra non sono nemmeno state sagomate, e lateralmente sembra sia stato fatto tutto di fretta e alla buona. Un intervento costoso, ma certo non all'altezza».
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Poi ci si sposterà in piazza Tiepolo
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.