Maria Grazia Cinquepalmi
Maria Grazia Cinquepalmi
Politica

Cinquepalmi: «L’indifferenza di questa amministrazione alle questioni ambientali è disarmante»

Nota dell'ex consigliera comunale

Il 22 novembre è stato pubblicato sull'Albo Pretorio un documento della Regione Puglia dal quale si apprende che procedono spedite le attività per realizzare a Trani un impianto di trattamento del percolato, con una potenzialità di circa 40.000 mc/anno, a servizio anche di terzi e una stazione di trasferenza pensata per garantire la trasferenza dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata per una potenzialità di circa 300 tonnellate al giorno, corrispondenti a 78.000 tonnellate all'anno.

Iniziano a prendere forma tutti i dubbi e le perplessità da me manifestati qualche mese fa sull'effettivo dimensionamento dell'impianto di percolato e sulla piattaforma di trasferenza.

Entrambi gli impianti non serviranno solo la nostra città è scritto chiaramente nei documenti allegati al documento.

Quel che è più grave è che la realizzazione dei due impianti è prevista su di un'area attualmente oggetto di bonifica e che tale circostanza si pone in contrasto con le previsioni normative che escludono per le aree soggette a bonifica e per i siti inquinati, la possibilità di realizzare nuovi impianti.

Pertanto, gli Enti preposti, dichiarano che lo studio di impatto ambientale dei due impianti deve essere integrato con la certificazione di avvenuta bonifica del sito, nonché, con l'attestazione di avvenuta restituzione dei suoli agli usi consentiti che ad oggi mancano.

Infatti, oggi, l'area su cui sorge la discarica è definita come "sito potenzialmente contaminato" tant'è vero che le acque sotterranee sono costantemente monitorate mediante prelievi, ogni 15 giorni, dai pozzi spia presenti a monte e a valle della discarica e, questa amministrazione acconsente alla realizzazione di due impianti che potrebbero continuare a contribuire a contaminare suolo e acque sotterranee.

Ma non è tutto!

Fortunatamente gli Enti preposti hanno deciso di stralciare dal progetto inizialmente presentato dal proponente Amiu, il ricircolo del concentrato prodotto dall'impianto di trattamento del percolato all'interno del III lotto della nostra discarica perché vietato dal D. Lgs. N. 12/2020.

Un sito inquinato, non ancora bonificato, su cui sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza di emergenza, dovrebbe escludere la possibilità di realizzare nuovi impianti.

A Trani è possibile e si consente che avvenga l'esatto contrario.

Ancora, la gestione e la proprietà dei due impianti sarà dell'Ager e della Regione Puglia, gli impianti verranno costruiti su terreno di proprietà dei cittadini tranesi, il Comune di Trani ha già in corso l'iter per l'approvazione degli atti finalizzati a concedere la piena disponibilità delle aree alla Regione Puglia e la variante urbanistica.

Appare evidente come l'Amministrazione Regionale continui indisturbata a dettare legge sulla nostra città con la complicità dell'attuale classe politica.

E' giusto che i cittadini tutti sappiano quello che sta accadendo nella nostra terra, reagiscano e manifestino il proprio dissenso. L'indifferenza è complice dei misfatti peggiori.

- Mariagrazia Cinquepalmi, ex consigliera comunale
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Dalle scuse alle motoseghe: scatta il "piano sicurezza" a Trani. Giù un pino in Piazza Dante, ma gli Architetti avvertono: "Non basta tagliare, serve pianificare" Dalle scuse alle motoseghe: scatta il "piano sicurezza" a Trani. Giù un pino in Piazza Dante, ma gli Architetti avvertono: "Non basta tagliare, serve pianificare" Dopo il mea culpa di Bottaro per la palma di Piazza Libertà, l'Amministrazione accelera
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.