Peschereccio nel porto di Trani
Peschereccio nel porto di Trani
Turismo

Città aperte, mini crociere tra Trani e Bisceglie

Per sei giorni ad agosto su un peschereccio. Tutte le informazioni per partecipare

Escursioni lungo la costa, a bordo di un peschereccio in compagnia dei pescatori, per conoscere l'ambiente costiero e avere la possibilità di riscoprire le nostre città da un punto di vista diverso, osservando particolari, luoghi e panoramiche che normalmente non è possibile vedere da terra. L'iniziativa rientra nel programma regionale di Città aperte 2011 ed è organizzata in via sperimentale dall'agenzia Puglia imperiale turismo. Con questo progetto (che riguarda le città di Trani e Bisceglie) si intende sostenere lo sviluppo di una innovativa modalità di fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico delle città costiere, dal mare, in pieno relax e a stretto contatto con l'antica tradizione marinara del nostro territorio.

I tour si effettueranno a bordo del peschereccio Marilena di Trani nelle giornate di martedì 9 agosto, venerdì 12, martedì 16, mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 dello stesso mese. Il peschereccio ha la possibilità di trasportare fino a 12 passeggeri per volta. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 331/6289813. La prenotazione è obbligatoria. Sono previste due partenze da Trani (alle 18 con rientro entro le 22 ed alle 20 con rientro entro le 24) e una partenza da Bisceglie (alle 19 con rientro entro le 23). Il punto di raduno è la banchina del porto: a Trani nei pressi di via Supportico la Conca ed a Bisceglie nei pressi della Capitaneria di porto. È necessario presentarsi nel punto di raduno stabilito almeno mezz'ora prima dell'orario di partenza previsto. In caso di avverse condizioni meteomarine, l'iniziativa potrà subire sospensioni e variazioni delle date indicate, fermo restando il rimborso per l'eventuale annullamento totale del tour.

Il pacchetto comprende oltre all'uscita in barca e all'itinerario turistico lungo costa, anche la visita guidata nel centro storico di Bisceglie (per i gruppi che partono da Trani) e in quello di Trani (per i gruppi che partono da Bisceglie), che si concluderà con un gustosissimo happy hour con vista mare, prima del rientro in barca al porto di partenza. L'iniziativa è gratuita. Il costo dell'happy hour (obbligatorio) è di 10 euro.

Ai partecipanti verrà distribuito un kit di benvenuto di Puglia imperiale. Al termine della visita guidata nel centro storico e nei luoghi più interessanti posti nelle vicinanze del porto, prima di risalire a bordo, sarà pronto l'happy hour imperiale per ristorarsi dalla fatica della passeggiata e per prepararsi con gusto a riprendere il largo verso il proprio porto di partenza. Al tour è legato il concorso fotografico Gli approdi di Federico II: i partecipanti possono inviare all'indirizzo info@pugliaimperiale.com le loro fotografie in alta risoluzione. Quelle più belle saranno selezionate e verranno pubblicate sul portale http://www.pugliaimperiale.com/ e nel materiale promozionale dell'agenzia (con citazione dell'autore).
  • Mare
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
Trani punta alla Bandiera Blu, il Comune approva il Piano di Azione per la Sostenibilità Trani punta alla Bandiera Blu, il Comune approva il Piano di Azione per la Sostenibilità La Giunta comunale dà il via a un percorso triennale per documentare e promuovere azioni ambientali secondo le linee europee
Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Tavolo con imprese, operatori e cittadini in vista della prossima edizione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.