piazza
piazza
Ambiente

"Com'era verde quella piazza": ora alberi secchi e crescita selvaggia in piazza della Repubblica

L'intervento del consigliere Giovanni Di Leo

"Mi ricordo di Piazza della Repubblica, quando era il centro della città, frequentata da tutti, giovani e meno giovani. Era ordinata, pulita e il verde era curato, con tutti gli alberi perfettamente potati con il classico taglio squadrato. Le amministrazioni del recente passato hanno cercato di conservare la memoria del luogo, rispettando l'estetica proveniente dal passato. A vederla oggi mi viene da piangere": il consigliere comunale della Lega Giovanni Di Leo interviene sulle condizioni del verde nella principale piazza della città.

"Gli alberi non hanno più una forma, lasciati ad una crescita spontanea tipica di un parco agricolo e non di una piazza nel mezzo del centro abitato. Ma la cosa più grave è che ve ne sono parecchi secchi, senza acqua certamente da mesi, senza trattamenti fitosanitari probabilmente da mesi.
E allora mi chiedo a cosa sono serviti i 12.036,03 euro appena liquidati (det. dir. n.1022 del 10/9/2021) al direttore della esecuzione del contratto di manutenzione del verde?
Avrà mai tale direttore segnalato la situazione del verde di Piazza della Repubblica?
E allora mi chiedo a cosa serviranno i 16.688,50 euro impegnati (det. dir. n.121 del 27/7/2021) per affidamento incarico dell'aggiornamento rilievo e censimento del verde pubblico: bastava che l'ufficio avesse preso quello precedente per eliminare tutti gli alberi rinsecchiti, tutti quelli tagliati, e quelli tagliati poi sostituiti e infine rinsecchiti, negli ultimi sei anni.
Dalla cura del verde cittadino si misura la qualità della vita di una citta'. Il risultato della gestione del verde della attuale amministrazione di centrosinistra, che faceva dell'ambiente il proprio cavallo di battaglia, è pessimo".
piazzapiazza
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.