Confesercenti
Confesercenti
Vita di città

Commercio e covid, le proposte dei rappresentati di categoria per sostenere le piccole-medie imprese locali

Le problematiche sul tavolo del prefetto, del presidente della provincia e dei sindaci del territorio

Le problematiche dei commercianti e ambulanti della Confesercenti Provinciale BAT sono già, sul tavolo del prefetto, del presidente della provincia e dei sindaci del territorio per essere analizzate e per trovare soluzioni condivise perché la situazione è diventata davvero insostenibile.

I coordinatori delle categorie FIEPeT (ristorazione - Francesco Petruzzelli), FISMO (moda - Anna Blasi) e ANVA (ambulanti mercato - Nicola Caiella) insieme al presidente (Palmino Canfora) e al direttore (Mario Landriscina) di Confesercenti BAT in conferenza stampa a Trani hanno lanciato un grido di allarme, e allo stesso tempo di aiuto affinché la situazione non degeneri.

Serve, dicono, un piano di ripresa dell'economia in ogni settore:

- su scala nazionale con un congruo periodo di allungamento delle moratorie sui prestiti bancari e scadenze fiscali dal momento che il regolare rientro dai prestiti contratti durante la pandemia e delle scadenze in sospeso è messo a rischio dell'impatto dei maggiori costi delle materie prime sui margini delle imprese. Agevolazioni nei pagamenti di fitti, mutui e cartelle fiscali arretrati. Stop ai rincari di energia elettrica gas e carburante. Eliminazione dei saldi visto l'andamento negativo delle vendite.

- A livello locale con lesonero del pagamento di Tosap e Tari e facendo chiarezza sulle procedure di rinnovo delle autorizzazioni di ambulanti, balneari e degli operatori delle aree pubbliche per quanto riguarda i dehors.

Servirebbe, insomma, una sorta di "abbuono" che agevoli le micro piccole imprese che nella nostra provincia, come in Italia, rappresentano oltre 90% di quelle esistenti e ancora in piedi nonostante tutto.
  • Confcommercio
  • economia
Altri contenuti a tema
Grazia de Gennaro tra i Top 100 Direttori della Comunicazione e del Marketing d’Italia secondo Forbes Grazia de Gennaro tra i Top 100 Direttori della Comunicazione e del Marketing d’Italia secondo Forbes «La comunicazione è un ponte di conoscenza tra impresa e persone»
Distretto Urbano del Commercio di Trani, domani la cerimonie di consegna degli attestati Distretto Urbano del Commercio di Trani, domani la cerimonie di consegna degli attestati In Biblioteca Comunale la consegna degli attestati dei Corsi di Armocromia e di Inglese Commerciale
Mutui e non solo: consulenza personalizzata per decisioni più attente con Monety a Trani Mutui e non solo: consulenza personalizzata per decisioni più attente con Monety a Trani Intervista al consulente del credito Giuseppe Savino, che illustra i servizi di Monety
Le novità del 2025 per il Mezzogiorno: l’intervista al dottor Giovanni Assi Le novità del 2025 per il Mezzogiorno: l’intervista al dottor Giovanni Assi Analisi delle nuove misure economiche e fiscali per le imprese e i lavoratori del Sud Italia
Il Presidente Acquaviva Girolamo si dimette da Confcommercio Bari-Bat Il Presidente Acquaviva Girolamo si dimette da Confcommercio Bari-Bat La decisione comporta anche le dimissioni dalla delega della città di Trani
Movida notturna, Confcommercio Bari-Bat: «Maggiore collaborazione tra imprenditori e forze dell'ordine» Movida notturna, Confcommercio Bari-Bat: «Maggiore collaborazione tra imprenditori e forze dell'ordine» Si è svolta l'assemblea degli imprenditori dei locali da ballo per affrontare le questioni legate alla criminalità
Il settore orafo e le nuove sfide del mercato, se ne parla in un incontro promosso da Assooro Bari-Bat Il settore orafo e le nuove sfide del mercato, se ne parla in un incontro promosso da Assooro Bari-Bat L'evento il 4 luglio nella sede di Confcommercio di Andria
"Legalità ci piace" ma nel commercio c'è bisogno di sicurezza, specie sul web "Legalità ci piace" ma nel commercio c'è bisogno di sicurezza, specie sul web Acquaviva (Confcommercio): "Bisogna investire nella cultura della legalità"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.