Ponte sulla Trani-Corato
Ponte sulla Trani-Corato
Territorio

Completata la rimozione di eternit sulla Trani-Corato

La Provincia ha recintato l'area di scarico dove erano state abbandonate delle lastre. Operazione coordinata col Comune dopo la segnalazione della Finanza

La Provincia di Barletta Andria Trani ha effettuato un servizio di messa in sicurezza di emergenza con raccolta, trasporto, smaltimento e recupero di amianto abbandonato da ignoti in territorio di Trani, lungo il chilometro 1-300 della strada provinciale 12 di Altamura all'incrocio con la strada provinciale 33 Andria-Bisceglie, in direzione Trani-Corato.

Come da noi scritto in passato, la Guardia di Finanza aveva segnalato al Comune di Trani l'abbandono incontrollato di rifiuti solidi urbani e assimilabili e di pannelli in eternit. In seguito, il Comune di Trani ha chiesto alla Provincia la rimozione dell'amianto e la recinzione delle aree. A quel punto, la Provincia ha provveduto, per il tramite di una ditta specializzata, alla raccolta, al trasporto ed allo smaltimento dell'amianto abbandonato, per un importo complessivo di 9.020 euro, mentre il Comune di Trani si è occupato della rimozione di rifiuti urbani e assimilabili. Il settore manutenzione della Provincia, poi, ha completato l'intervento con la raccolta ed il recupero di pneumatici, con la recinzione dell'area e con la messa in opera della idonea segnaletica stradale.

«Siamo intervenuti tempestivamente» dice l'assessore provinciale Gennaro Cefola. «A causa dell'inciviltà di qualcuno, abbiamo arrecato danni non solo all'ambiente, ma anche alle tasche di tutti i cittadini, visto che abbiamo dovuto spendere risorse pubbliche per ripristinare l'area. Vogliamo porre l'accento su un concetto principale dello sviluppo sostenibile, quale la responsabilità condivisa, fondamentale per la responsabilizzazione del cittadino in relazione al problema amianto, puntando alla conservazione dell'ambiente per le generazioni future».

Nelle prossime settimane la Provincia promuoverà le buone pratiche di smaltimento attraverso cartellonistica pubblicitaria realizzata con cartelli stradali collocati sulle strade provinciali interessati da interventi di rimozione dell'amianto, avviando così un'attività di censimento delle buone azioni.
  • Provincia Bat
  • Amianto
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.