IMG WA
IMG WA
Politica

Deliberato all'unanimità nel Consiglio Comunale l'acquisto di Impero e Supercinema

Verrà contratto un mutuo per un milione e 712.000 euro

"Sono davvero contento per la portata "storica" di questa votazione che ha accomunato maggioranza e opposizione. Trani tornerà ad avere un teatro comunale ed un centro polifunzionale di primissimo livello" : il primo passo è fatto dunque, e il Comune di Trani, con decisione presa all'unanimità per Consiglio Comunale di ieri, ha deliberato di acquistare Impero e Supercinema dalle rispettive proprietà private al prezzo complessivo di 1.712.000 euro.

L'acquisto avverrà attraverso la contrazione di un mutuo con Cassa depositi e prestiti. La ristrutturazione potrà realizzarsi grazie al sostegno della Regione in quanto le due strutture saranno patrimonio non solo dei cittadini tranesi ma di tutto il territorio, come ha tenuto a sottolineare Bottaro; e il "sacrificio" di decidere di ristrutturare anziché acquistare nuove strutture sta nel fatto che si è ritenuto preferibile recuperare due edifici storici nel cuore della città anziché costruire un nuovo teatro e un nuovo cinema in periferia.

La possibilità di acquistare sia il teatro che Supercinema, grazie a un prezzo vantaggioso, consentirà dunque a Trani di fruire finalmente sia di un teatro che di una struttura polifunzionale. "Ringrazio tutti - ha concluso Bottaro - e aggiungo che sono tranquillo anche sulla fase due e fase tre: infatti, mi state responsabilizzando tutti. Oggi ci stiamo rivelando affidabili e, come lo siamo stati con i privati, così lo saremo anche con la Regione. E stiamo dimostrando coraggio, e lo dico anche con riferimento alla minoranza che ha scelto di sostenerci e che ringrazio. Tanti altri beni furono acquistati che erano ruderi e tutte le scelte si sono rivelate vincenti: oggi stiamo aggiungendo un altro momento storico. Tanti altri beni furono acquistati che erano ruderi e tutte le scelte si sono rivelate vincenti "; oggi sicuramente è un momento importante per la rinascita di Trani, culturale e sociale.
  • Cinema Impero
Altri contenuti a tema
Teatro Impero tra quattro anni: da icona Art Deco a fulcro culturale tranese Teatro Impero tra quattro anni: da icona Art Deco a fulcro culturale tranese I risultati del convegno organizzato dal circolo Mauro Cignarelli
Un nuovo futuro per  il cinema Impero: oggi in Biblioteca la presentazione del progetto Un nuovo futuro per il cinema Impero: oggi in Biblioteca la presentazione del progetto L'iniziativa è del "Circolo prof. Mauro Cignarelli"
"L’Impero, futuro polo artistico e culturale”: l'Associazione Cignarelli presenta il progetto per la Città "L’Impero, futuro polo artistico e culturale”: l'Associazione Cignarelli presenta il progetto per la Città L'evento, co-organizzato con il Comune di Trani, si terrà il 26 giugno in Biblioteca
Articolo97 sul Cinema acquistato in precarie condizioni e staticamente inadeguato Articolo97 sul Cinema acquistato in precarie condizioni e staticamente inadeguato Esiste una relazione della previsione dei costi? È stata portata a conoscenza del Consiglio Comunale e dei cittadini?
1 Di chi è l'Impero? L'Impero da oggi è proprietà della città di Trani: completate in mattinata le procedure per ľacquisto del dormiente cinema-teatro Di chi è l'Impero? L'Impero da oggi è proprietà della città di Trani: completate in mattinata le procedure per ľacquisto del dormiente cinema-teatro Domani alle 11:30 la conferenza stampa che si terrà presso il cinema
Acquisto Impero e Supercinema, Morollo: "Avviare percorso di coprogettazione tra pubblico e privato" Acquisto Impero e Supercinema, Morollo: "Avviare percorso di coprogettazione tra pubblico e privato" Di Lernia: "Le parole che caratterizzano il provvedimento sono patrimonio e cultura"
L'annuncio del Sindaco: «Giovedì in Consiglio la delibera per l'acquisto del Supercinema e del cinema Impero» L'annuncio del Sindaco: «Giovedì in Consiglio la delibera per l'acquisto del Supercinema e del cinema Impero» «Un regalo di Natale per la comunità»
Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Testimonianza di una mancanza che si sente anche da fuori
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.