IMG WA
IMG WA
Politica

Deliberato all'unanimità nel Consiglio Comunale l'acquisto di Impero e Supercinema

Verrà contratto un mutuo per un milione e 712.000 euro

"Sono davvero contento per la portata "storica" di questa votazione che ha accomunato maggioranza e opposizione. Trani tornerà ad avere un teatro comunale ed un centro polifunzionale di primissimo livello" : il primo passo è fatto dunque, e il Comune di Trani, con decisione presa all'unanimità per Consiglio Comunale di ieri, ha deliberato di acquistare Impero e Supercinema dalle rispettive proprietà private al prezzo complessivo di 1.712.000 euro.

L'acquisto avverrà attraverso la contrazione di un mutuo con Cassa depositi e prestiti. La ristrutturazione potrà realizzarsi grazie al sostegno della Regione in quanto le due strutture saranno patrimonio non solo dei cittadini tranesi ma di tutto il territorio, come ha tenuto a sottolineare Bottaro; e il "sacrificio" di decidere di ristrutturare anziché acquistare nuove strutture sta nel fatto che si è ritenuto preferibile recuperare due edifici storici nel cuore della città anziché costruire un nuovo teatro e un nuovo cinema in periferia.

La possibilità di acquistare sia il teatro che Supercinema, grazie a un prezzo vantaggioso, consentirà dunque a Trani di fruire finalmente sia di un teatro che di una struttura polifunzionale. "Ringrazio tutti - ha concluso Bottaro - e aggiungo che sono tranquillo anche sulla fase due e fase tre: infatti, mi state responsabilizzando tutti. Oggi ci stiamo rivelando affidabili e, come lo siamo stati con i privati, così lo saremo anche con la Regione. E stiamo dimostrando coraggio, e lo dico anche con riferimento alla minoranza che ha scelto di sostenerci e che ringrazio. Tanti altri beni furono acquistati che erano ruderi e tutte le scelte si sono rivelate vincenti: oggi stiamo aggiungendo un altro momento storico. Tanti altri beni furono acquistati che erano ruderi e tutte le scelte si sono rivelate vincenti "; oggi sicuramente è un momento importante per la rinascita di Trani, culturale e sociale.
  • Cinema Impero
Altri contenuti a tema
Acquisto Impero e Supercinema, Morollo: "Avviare percorso di coprogettazione tra pubblico e privato" Acquisto Impero e Supercinema, Morollo: "Avviare percorso di coprogettazione tra pubblico e privato" Di Lernia: "Le parole che caratterizzano il provvedimento sono patrimonio e cultura"
L'annuncio del Sindaco: «Giovedì in Consiglio la delibera per l'acquisto del Supercinema e del cinema Impero» L'annuncio del Sindaco: «Giovedì in Consiglio la delibera per l'acquisto del Supercinema e del cinema Impero» «Un regalo di Natale per la comunità»
Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Testimonianza di una mancanza che si sente anche da fuori
1 Trani, cosa fanno al cinema? L’ultimo capitolo dell’ormai saga sull’ipotetico futuro delle strutture Trani, cosa fanno al cinema? L’ultimo capitolo dell’ormai saga sull’ipotetico futuro delle strutture L’evoluzione della questione, luce sui possibili sviluppi di un’epopea culturale
2 Cinema Impero, la direzione: «La chiusura provvisoria per problematiche di manutenzione e restauro» Cinema Impero, la direzione: «La chiusura provvisoria per problematiche di manutenzione e restauro» La replica al consigliere della Lega, Giovanni Di Leo
Spettacolo lirico a portata di tutti, al Teatro Impero "La Traviata" Spettacolo lirico a portata di tutti, al Teatro Impero "La Traviata" L'evento promosso dall'Anteas in scena questa sera
Metti un libro a teatro, all'Impero di Trani omaggio a Giacomo Leopardi Metti un libro a teatro, all'Impero di Trani omaggio a Giacomo Leopardi La compagnia Balletto del Sud protagonista con "Serata Romantica"
Teatro Impero, il 7 dicembre sconti per lo spettacolo "Viva la vida" dedicato a Frida Kahlo Teatro Impero, il 7 dicembre sconti per lo spettacolo "Viva la vida" dedicato a Frida Kahlo Un regalo di Ergo Sum Produzioni in vista delle festività natalizie
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.