Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Politica

Concorsi Amiu, il Pd presenterà un esposto in procura

«Non siamo inquisitori, vogliamo chiarezza». Conferenza stampa del Partito Democratico: l'esposto verte su tre aspetti

La terza prova svolta senza testimoni, alcune incoerenze riscontrate nel carteggio preso in visione, il discordante parere del collegio dei revisori. Verte su questi tre aspetti l'esposto che il partito Democratico intende depositare in merito ai concorsi all'Amiu. «Non sappiamo se ci sono aspetti penalmente rilevanti nelle procedure – spiega il capogruppo del Pd, Fabrizio Ferrante – ma confermiamo alcune perplessità che, a nostro giudizio, potrebbero trovare fondamento in qualcosa di diverso. Ecco perché abbiamo deciso di rivolgerci ad altri organi, affinché siano effettuati i necessari approfondimenti tecnici».

Per la segreteria del Pd, che ha organizzato la conferenza stampa, devono far riflettere soprattutto le considerazioni espresse e messe a verbale da un componente del collegio dei revisori dell'azienda, rilievi per altro non troppo datati nel tempo. Dei decisi inviti alla prudenza rivolti al Consiglio d'amministrazione, con la richiesta esplicita di verificare l'esistenza di un piano economico, finanziario e previsionale.

«Appare imprudente procedere ad assunzioni – si legge nel documento in possesso del Pd – senza che il CdA si sia preventivamente accertato che esistono flussi reddituali e finanziari ragionevolmente certi, tali da non pregiudicare in futuro la continuità aziendale e tenuto conto dei significativi investimenti richiesti per l'adeguamento della discarica che impongono, per gli esercizi futuri, un'attenta pianificazione delle risorse finanziarie».

Il segretario del Pd, Tommaso Laurora: «Non vogliamo fare gli inquisitori ma ci sembra doveroso andare in fondo alla questione per rispetto verso tutte quelle persone che hanno sostenuto le prove concorsuali e che adesso pretendono chiarezza su alcuni aspetti poco chiari». Laurora è anche preoccupato per il contesto in cui maturano queste assunzioni: «A nostro avviso l'Amiu pecca di programmazione. Ne è un esempio il fatto che non si sia provveduto a definire un nuovo contratto di servizio con il Comune, ormai scaduto da quasi due anni».
  • PD
  • Concorsi Amiu
  • Procura di Trani
Altri contenuti a tema
Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo L'Ufficio Giudiziario pugliese illustra oggi a Rimini il progetto virtuoso in collaborazione con MASE, Regione Puglia e Politecnico di Bari
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Firmato un protocollo d'intesa, il Procuratore Nitti: "Costruiamo un modello che prima non esisteva"
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
«Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» «Il triangolo tra Cerignola, Foggia e Trani: indagate!» Massimo Giletti lancia un appello durante la trasmissione "Lo stato delle cose" andata in onda su RaiTre
1 Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Edilizia e bonus. Procura di Trani e GDF: in esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni nei confronti di 25 soggetti Ipotesi di indebito utilizzo di agevolazioni che consentivano la detrazione fiscale delle spese sostenute.
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
23 Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Papà le disattiva connessione internet dopo i brutti voti a scuola, 13enne denuncia maltrattamenti Sulla vicenda indaga la Procura di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.