Contestolab
Contestolab
Associazioni

ContestoLab inaugura la prima “Sala Amica” per persone con disabilità

Spazio sicuro e inclusivo a Ruvo durante la sagra del fungo cardoncello

L'idea dell'associazione ContestoLab di Trani, Bisceglie, Ruvo di Puglia di una "Sala amica'' a palazzo Tupputi aperta durante la sagra del fungo cardoncello per ospitare persone con disabilità che dovessero trovarsi in difficoltà per via della moltitudine di gente che la sagra richiama è piaciuta molto al sindaco di Ruvo.

L'idea infatti potrebbe trasformarsi in servizio permanente allargato anche ai turisti che visitano la città tutto l'anno. Soddisfatta la presidente di ContestoLab Raffaella Caifasso durante l'inaugurazione della "Sala Amica.

"Uno spazio silenzioso, isolato da tutti gli stimoli esterni che permette a persone con neurodiversuta e non solo di fermarsi in tranquillità e rinfrancarsi per poi poter riprendere il percorso che avevano lasciato". All'inaugurazione presente l'assessore Curci.

"L'evento, ha a detto, è inserito nel programma 'Ruvo città amica dell'autismo' che il Comune ha avviato ormai da tre anni garantendo servizi alle persone con disabilità. "Il progetto Sala Amica" è stato realizzato con il supporto di Pro Loco, UNPLI Ruvo di Puglia, APS Un mondo di bene 2.0.

Per il Garante delle persone con disabilità, Massimiliano Di Modugno, l'iniziativa della 'Sala Amica' rappresenta la vitalità dell'associazionismo e degli enti del terzo settore che trovano nell'amministrazione un ponte amico.

Contestolab ha fornito alla città anche dei ciceroni d'eccezione, Gianluca e Aisha, che hanno studiato alcuni monumenti della città e affiancato una guida turistica professionista.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Necessaria la prenotazione attraverso la piattaforma ministeriale “Prenotazioni CIE
Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Appello all'Amministrazione per approvare il regolamento previsto dalla Legge di Bilancio
27 Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio È sempre necessaria la prenotazione sulla piattaforma ministeriale
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento "Conti in ordine? No, anomalie, debiti dimenticati e tasse in aumento"
Esperto legale cercasi al Comune di Trani Esperto legale cercasi al Comune di Trani Domande entro il 16 febbraio
Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Domande via PEC entro il 16 febbraio
Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Avviso pubblico per raccogliere le adesioni di enti, associazioni e operatori del territorio alla Carta dei Servizi d’Ambito
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.