Contratto di quartiere
Contratto di quartiere
Enti locali

Contratto di quartiere, inizia la corsa contro il tempo

Riavviate le procedure di gara per i 23 alloggi, l’asilo e la piazza. Era tutto fermo da Natale del 2011

Era il 22 novembre del 2011 quando il Comune di Trani dette notizia di aver bandito le gare d'appalto (con procedura aperta) per la realizzazione delle prime opere di urbanizzazione secondaria previste all'interno del Contratto di quartiere. Gare pesanti, per la realizzazione dei 23 alloggi per le cosiddette utenze differenziate e per la costruzione in via Austria di un asilo nido per 45 bambini e di una grande piazza al servizio della zona. Da quel giorno ad oggi, a causa delle ben note vicissitudini che hanno travolto l'ufficio tecnico comunale ed il parco dirigenziale del Comune, le gare furono tutte stoppate. Il tempo è così passato inesorabile tra un rinvio e l'altro, in un susseguirsi di surroghe tra i componenti della commissione esaminatrice.

Dopo un anno e mezzo di nulla e col rischio concreto di perdere il corposo finanziamento ministeriale e regionale di 5 milioni di euro, il Comune ha iniziato una disperata corsa contro il tempo. La commissione ha riconvocato le aziende che hanno partecipato ai due bandi di gara (9 per gli asili nido e 6 per gli alloggi) chiedendo la riconferma dell'offerta formulata a Natale del 2011. Mercoledì prossimo ci sarà una nuova seduta per l'inizio della valutazione delle offerte tecniche.

Per la costruzione degli alloggi il tempo stimato di ultimazione dei lavori era stato fissato in 960 giorni, per asilo e piazza se ne prevedevano 600. Oltre alla piazza, sono parte integrante dell'appalto anche le opere complementari a verde e l'arredo urbano, nonché tutte la attività di organizzazione e completamento delle varie fasi esecutive, delle modalità di fornitura e disposizione delle attrezzature.
  • Contratto di quartiere II
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
FdI Trani sollecita il Comune sulla legge regionale per l’edilizia FdI Trani sollecita il Comune sulla legge regionale per l’edilizia Il partito chiede all’amministrazione di recepire le norme regionali su ristrutturazione e urbanistica
Urbanistica, Laurora (Italia Viva) sollecita un approccio equo nelle varianti urbanistiche Urbanistica, Laurora (Italia Viva) sollecita un approccio equo nelle varianti urbanistiche Ed invita l'Amministrazione ad evitare soluzioni che favoriscano solo singoli interessi privati
Urbanistica, nuovo dirigente comunale è l'ing. Andrea Ricchiuti Urbanistica, nuovo dirigente comunale è l'ing. Andrea Ricchiuti Al tecnico anche i settori demanio e ambiente, verde pubblico e Suap
6 Commissione urbanistica: Claudio Biancolillo e Riccardo Barletta i nuovi membri Commissione urbanistica: Claudio Biancolillo e Riccardo Barletta i nuovi membri Il sindaco ha provveduto alla sostituzione di Corrado (per dimissioni) e Bartucci (per rinuncia)
Commissione Urbanistica: il geologo dott. Bartucci rinuncia all’incarico ricevuto Commissione Urbanistica: il geologo dott. Bartucci rinuncia all’incarico ricevuto Il professionista tranese era membro uscente: “Una esperienza utile ma non esaltante”
Nuova Commissione urbanistica: Denise Di Tullo nominata presidente Nuova Commissione urbanistica: Denise Di Tullo nominata presidente Tutti i nomi dei nuovi componenti
Urbanistica, approvato l'adeguamento del regolamento edilizio: le novità Urbanistica, approvato l'adeguamento del regolamento edilizio: le novità La principale l’introduzione delle “definizioni uniformi"
Dehors: sì ai tavolini all'aperto ma rispettando le regole Dehors: sì ai tavolini all'aperto ma rispettando le regole Un dettagliato intervento di Vito Branà sulla questione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.