Nightlife

Coordinamento della biblioteca, diffida al Comune

«La selezione pubblica parte da un presupposto non veritiero»

Non c'è pace per la biblioteca comunale. Quando sembrava quasi tutto sistemato, ecco la diffida di Gerarda Longo inviata all'indirizzo del Comune, nella persona del sindaco, per diffidarlo «ad annullare tutti gli atti posti in essere dal dirigente della quinta ripartizione, Maria Dettori, relativi all'individuazione del coordinatore della biblioteca».

Come dire, la coordinatrice scelta non può assumere la guida della Bovio, dal momento che la selezione pubblica con cui è stata individuata parte da un presupposto non veritiero: «si è proceduto (...) ad accertarsi che nella pianta organica di questo Comune non vi sono le risorse professionali idonee allo svolgimento dell'incarico. Da qui – si legge nella diffida – la nullità del bando di avviso pubblico per la inesistenza dei presupposti».

Insomma, una nuova tegola per la biblioteca tranese, la cui storia continua a essere molto travagliata a sei anni dall'inaugurazione della sede di piazzetta San Francesco avvenuta senza che sugli scaffali ci fosse nemmeno un libro. I 120mila volumi erano rimasti nei magazzini della vecchia sede pericolante ed erano quasi tutti bisognosi di restauri. Un'operazione lunga, così come lo è stata la sistemazione sugli scaffali terminata solo a dicembre scorso.

Il traguardo sembrava quasi raggiunto, poi, con l'assegnazione alla Imago di Lecce della gestione della struttura per 105mila euro l'anno, mentre una selezione pubblica aveva anche individuato una nuova coordinatrice per sostituire la direttrice andata in pensione nel giugno 2009. Per la coordinatrice è appunto tutta un'altra storia.

c. c.
  • Maria Dettori
Altri contenuti a tema
Il caso Dettori crea scompiglio al Comune: la dottoressa chiede 113 mila euro Il caso Dettori crea scompiglio al Comune: la dottoressa chiede 113 mila euro Il comune di Trani sarà difeso da un avvocato del foro di Bari
Comune di Trani – Dettori: si va in tribunale Comune di Trani – Dettori: si va in tribunale La ex dirigente ha chiesto la sospensione degli atti che hanno portato al suo allontanamento
Dettori, difesa d'ufficio Dettori, difesa d'ufficio Due associazioni tranesi contrarie alla revoca del mandato
Dopo gli attacchi, la Dettori chiede una smentita Dopo gli attacchi, la Dettori chiede una smentita La dirigente a De Noia: «I miei risultati hanno riscontri oggettivi»
Ufficio di piano, De Noia difende la dirigente Ufficio di piano, De Noia difende la dirigente «Con lei finalmente nuovi servizi, economie, risorse aggiuntive»
«La biblioteca è un gioiello ma va completato il secondo piano» «La biblioteca è un gioiello ma va completato il secondo piano» In cantiere un cineforum, basterebbero appena 30mila euro
A bando l’incarico di coordinatore della biblioteca Per tre anni. Domande entro l’11 settembre. Libri: presentate le offerte
Biblioteca di Trani, giallo sulla direzione Finite le selezioni, aleggia lo spettro di un ricorso
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.