Maria Dettori
Maria Dettori
Enti locali

Dopo gli attacchi, la Dettori chiede una smentita

La dirigente a De Noia: «I miei risultati hanno riscontri oggettivi». Lettera aperta in redazione

In un recente comunicato, il consigliere comunale di maggioranza, Francesco De Noia, aveva incensato l'attuale dirigente dell'ufficio di piano, Anna Maria Cianti, non risparmiando critiche al lavoro svolto dalla precedente responsabile dell'ufficio, Maria Dettori. La dirigente sarda non ci sta e con una lettera aperta inviata alla nostra redazione chiede al consigliere di documentarsi sul lavoro svolto e «smentire pubblicamente le affermazioni contenute nel comunicato e che mi riguardano, affrancandosi da ogni sospetto di gratuita strumentalizzazione».

«Sono d'accordo con De Noia - scrive la Dettori - sulla necessità di difendere i dirigenti comunali, e in questo caso la Cianti, da ingiustificati e superficiali attacchi oltre che da valutazioni del tutto approssimative ed empiriche che attengono più alle discussioni da discorsi estivi sotto l'ombrellone che non a discussioni tecniche e qualificate. Per questa ragione non mi sarei aspettata che anche De Noia cadesse in questa arida spirale, fatta di meschini attacchi personali e di ingiustificate offese».

Circa il suo operato, la Dettori spiega: «Come dirigente comunale, voglio far osservare che i miei risultati, così come quelli di tutti i dirigenti, compresa Cianti, sono soggetti alla valutazione annuale del nucleo di valutazione, il quale, sulla base degli obiettivi annuali che vengono attribuiti a tutti i dirigenti dalla giunta comunale, redige un'apposita relazione sulla performance organizzative e sui risultati individuali del singolo dirigente. Non vi è dubbio, pertanto, che De Noia, come tutti gli altri, potrà trovare risposte e dati all'interno dei documenti prodotti dal nucleo di valutazione, che resta l'unico organismo contrattualmente competente a valutare i risultati dei dirigenti. Quanto alle sue valutazioni politiche, esse potranno trovare altri e diversi destinatari ai quali si dovrebbero rivolgere rimostranze e critiche. Per quanto riguarda il mio lavoro e l'apporto professionale che assicuro quotidianamente al Comune di Trani, sono certa che De Noia troverà riscontri oggettivi e avrà modo di ricredersi su quanto affermato».

Di qui l'invito alla smentita: «Mi aspetto pertanto che De Noia, per lo stile e il tatto che lo contraddistinguono, si farà presto parte attiva affinché, sulla base di ciò che appurerà più tecnicamente dai documenti, possa smentire pubblicamente le affermazioni contenute nella sua nota e che mi riguardano, affrancandosi da ogni sospetto di gratuita strumentalizzazione».

La Dettori sottolinea, peraltro, la cogente necessità di migliorare, nell'Ente, sia le condizioni tecnico-organizzative degli uffici e sia le competenze professionali disponibili, il cui status esige maggiore e particolare attenzione, nonché, interventi più incisivi da parte dei consiglieri comunali «al fine di promuovere – spiega la dirigente - una maggiore modernizzazione tecnico-organizzativa dell'Ente, unitamente ad un maggiore sviluppo delle risorse umane, tutti temi che so essere molto cari a De Noia ed agli altri consiglieri. Ciò senz'altro contribuirebbe ad un apprezzabile e visibile miglioramento della qualità e della quantità del lavoro mio e del lavoro di tutti i miei colleghi dirigenti producendo livelli di efficienza, efficacia ed economicità sempre più elevati».
  • Francesco De Noia
  • Maria Dettori
Altri contenuti a tema
De Noia nominato coordinatore regionale per "La Puglia di mille patrie" De Noia nominato coordinatore regionale per "La Puglia di mille patrie" Il laboratorio politico supporta il progetto di Matteo Salvini
Quinta commissione, Francesca Zitoli eletta presidente Quinta commissione, Francesca Zitoli eletta presidente La scelta è ricaduta sulla consigliera della Lista Emiliano
Concorsi per le forze dell'ordine, a Trani un servizio di consulenza Concorsi per le forze dell'ordine, a Trani un servizio di consulenza Tutte le informazioni presso la sede di Italfor in piazza XX Settembre
Le sedute fantasma Le sedute fantasma Solo incontri finalizzati "all'evocazione di gettoni di presenza"?
5^ Commissione, chiuse le indagini: in sei nei guai 5^ Commissione, chiuse le indagini: in sei nei guai Maiullari, Cognetti, Damascelli, De Noia, Ferri più un medico tranese
Si alla famiglia, dibattito in difesa del nucleo famigliare Si alla famiglia, dibattito in difesa del nucleo famigliare De Noia: «Il relativismo corrode l'istituzione in cui si educa e cresce l'individuo»
Parcometri, De Noia e Loconte contro Amet Parcometri, De Noia e Loconte contro Amet I due esponenti di Riva Destra: «Un CdA puntuale solo con i rinvii»
Inchiesta sulla 5^ commissione, ascoltati i consiglieri comunali Inchiesta sulla 5^ commissione, ascoltati i consiglieri comunali L'indagine mirerà ad accertare la posizione di tutti i componenti
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.