Scuola e Lavoro

Credito d'imposta sulla sicurezza e bando regionale per le PMI

Due opportunità per le imprese locali da Confesercenti e Unimpresa

Credito d'imposta in materia di sicurezza a commercianti e tabaccai
ConfesercentiBAT informa che sono in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale i due Decreti emanati dal Ministero delle finanze con le istruzioni per accedere al credito

ConfesercentiBAT informa che sono in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale i due decreti emanati dal Ministero delle Finanze con le istruzioni per i commercianti e per i tabaccai che intendono fruire del credito d'imposta per le spese volte ad acquisire ed installare impianti e attrezzature di sicurezza, nonché a diffondere gli strumenti di pagamento con moneta elettronica, al fine di prevenire atti illeciti ai sensi dell'articolo 1 della legge n.244/2007 della Finanziaria 2008.

Il credito d'imposta, per ciascuno dei periodi 2008, 2009 e 2010, riguarda le piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio e all'ingrosso, nonché quelle di somministrazione di alimenti e bevande ed è determinato dal legislatore nella misura dell'80% del costo sostenuto per l'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, compresa l'installazione di apparecchi di video-sorveglianza (commi da 228 a 232 legge finanziaria).

Dal testo dei due provvedimenti di attuazione si evince la positiva considerazione da parte del Ministero dei quesiti formulati dalla Confesercenti, all'indomani dell'approvazione della legge finanziaria 2008, che i benzinai sono compresi tra i soggetti aventi diritto all'agevolazione e che tra le spese ammissibili al credito d'imposta sono annoverati in ogni caso, sia per i commercianti che per i tabaccai, i costi sostenuti per l'installazione degli apparecchi di video sorveglianza e degli strumenti di pagamento con moneta elettronica. I tecnici dell'associazione sono a disposizione nei vari comuni per offrire un servizio altamente qualificato a quanti desiderano ricevere informazioni e supporto in merito.



Bando Regionale, pubblicato sul BURP n. 41 del 13 marzo 2008 – interventi a favore delle Piccole e Medie Imprese del Settore Commercio. Comunicazione e richiesta disponibilità.

E' stato pubblicato il Bando di cui all'oggetto che, sinteticamente, illustriamo nella scheda informativa allegata alla presente. Avendo la scrivente Organizzazione, oggi "Unimpresa Bat", contribuito in maniera fattiva alla costituzione di numerose "Associazioni di Via", ammesse ai contributi di cui al Bando Regionale, ribadiamo la ns. disponibilità ad assistere tutti i commercianti che volessero partecipare al Bando ovvero, per la costituzione delle "Associazioni di Via", ai sensi delle vigenti disposizioni legislative. E' opportuno precisare che i fondi messi a disposizione dalla Regione ammontano a complessivi euro 5.000.000,00= dei quali euro 1.000.000,00= per i Progetti presentati dalle "Associazioni di Via" ed i restanti destinati alle singole Imprese, costituite in forma individuale o societaria. Per la prima settimana del mese di aprile prossimo, abbiamo programmato, coinvolgendo gli Assessorati e le Autorità preposte, incontri mirati alla analisi del Bando e alla raccolta delle adesioni per l'avvio dei Progetti.
Nel frattempo chiederemo alla Regione Puglia opportuni chiarimenti, che riteniamo necessari, relativi ad alcuni aspetti che meritano approfondimento, per una più razionale valutazione della opportunità di usufruire del sostegno finanziario il quale prevede un intervento anche economico a carico delle Imprese e delle Associazioni che ne usufruiranno. All'incontro suddetto parteciperanno Tecnici e Progettisti referenti di "Unimpresa" che saranno a disposizione per gli approfondimenti del caso. L'incontro Pubblico prevede l'illustrazione video dell'intero Bando.
Alle Autorità cui la presente è indirizzata, Sindaci, Presidente della Regione Puglia e Assessori in primis, chiediamo già con la presente la disponibilità a partecipare agli incontri della prima settimana di aprile 2008, chiedendo loro di volerci gentilmente comunicare per iscritto, anche via mail all'indirizzo: info@unimpresabat.it tale disponibilità.

Il bando completo è disponibile sul sito www.unimpresabat.it, oltre che, naturalmente, sul Sito ufficiale della Regione Puglia.
  • Unimpresa
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Problematiche dehors, Confesercenti e Confcommercio convocano incontro con gli esercenti Problematiche dehors, Confesercenti e Confcommercio convocano incontro con gli esercenti Alcuni di questi hanno ricevuto ordinanze di sgombero
Nella biblioteca comunale la premiazione delle attività storiche di Trani con più di 30 e 40 anni di anzianità Nella biblioteca comunale la premiazione delle attività storiche di Trani con più di 30 e 40 anni di anzianità L'evento promosso da Confesercenti e Comune in programma giovedì 25
Attività commerciale, indennizzo per cessazione definitiva Attività commerciale, indennizzo per cessazione definitiva Destinatari della misura: commercianti che esercitano attività al minuto
Confesercenti Bat: «Bene proroga dehors, ma ora la norma diventi permanente» Confesercenti Bat: «Bene proroga dehors, ma ora la norma diventi permanente» L'associazione di categoria reputa il provvedimento «una manna dal cielo»
Locali sfitti ad uso gratuito, Landriscina:  "A Morollo ricordo che la proposta è già parte integrante delle progettualità del DUC 2022" Locali sfitti ad uso gratuito, Landriscina:  "A Morollo ricordo che la proposta è già parte integrante delle progettualità del DUC 2022" Il manager rinnova la disponibilità di una consulenza tecnica
Nomina D'Ingeo, le congratulazioni di Confesercenti Bat Nomina D'Ingeo, le congratulazioni di Confesercenti Bat "Certi di future e proficue collaborazioni nel settore dell'economia del territorio"
Confesercenti Trani: "No ai saldi anticipati" Confesercenti Trani: "No ai saldi anticipati" Daniele Santoro chiede il posticipo di 20 giorni l'inizio della vendita promozionale
Negozio storico, accettate tutte le domande inviate da Confesercenti Provinciale Bat Negozio storico, accettate tutte le domande inviate da Confesercenti Provinciale Bat È ancora possibile presentare le istanze  per il riconoscimento
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.