Tribunale
Tribunale
Vita di città

Difesa d’Ufficio, al via il corso biennale di formazione dell’Ordine degli Avvocati di Trani

ll ciclo di incontri co-organizzati con la Camera Penale per l’iscrizione all’Albo nazionale



Al via il "XII Corso Biennale di formazione tecnica e deontologica dell'Avvocato penalista per l'abilitazione alla difesa d'ufficio" organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani e dalla Camera Penale "G. Rocca".
La prima lezione, eccezionalmente aperta a tutti gli avvocati e non solo ai corsisti, si terrà domani, giovedi 15 settembre, presso la Biblioteca Storica dell'Ordine degli Avvocati, con inizio alle 14 col seguente programma:
- saluti istituzionali:
Avv. Giangregorio de Pascalis, Presidente della Camera penale Giustina Rocca;
Prof. Avv. Giuseppe Losappio, Componente del comitato scientifico della Scuola nazionale di UCPI.
Questi gli argomenti:
- "La difesa dell'imputato colpevole" - Avv. Michele Laforgia;
- "Il rapporto dell'avvocato con il cliente colpevole" (Il primo contatto, la domiciliazione degli atti, il colloquio con l'assistito detenuto, il dovere di informazione, il dovere di riservatezza - avv. Tullio Bertolino.
La lezione sarà moderata dal Direttore del Corso, l'avv. Francesco Montingelli.
Il corso si articolerà in 30 incontri che si terranno con cadenza quindicinale ogni giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17 presso la Biblioteca storica.
Le lezioni saranno tenute da Avvocati, Magistrati non solo del Foro di Trani e da Professori universitari.
«Abbiamo dovuto attendere qualche mese in più per far ripartire il Corso per difensore d'ufficio in presenza e non con video-lezioni perché riteniamo che il loro taglio eminentemente pratico sia recepito meglio con il confronto e il dialogo immediato tra corsisti e docenti», dichiara il Direttore del Corso, l'avv. Francesco Montingelli.
Il corso prevede una prova finale, per accedere alla quale sarà necessaria la frequenza di almeno l'80% delle ore previste.
Al superamento della prova verrà rilasciato un attestato di frequenza abilitante all'iscrizione negli Elenchi dei difensori d'ufficio secondo l'art. 8 del Regolamento per la tenuta e l'aggiornamento dell'Elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli Albi disponibili ad assumere le difese di ufficio, approvato dal C.N.F.
«I diritti dei cittadini vengono tutelati in modo concreto solo se si ha piena consapevolezza del delicato ruolo svolto dal difensore d'ufficio. La formazione di un difensore d'ufficio tecnicamente preparato, forte ed indipendente, in fin dei conti, è l'esplicazione del diritto di difesa previsto dall'art. 24 della nostra Costituzione», conclude l'avv. Montingelli.
  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Dopo le interlocuzioni tra l’Amministrazione comunale di Trani e gli uffici giudiziari
Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Al via la cantierizzazione per la pedonalizzazione e il recupero di Palazzo Carcano (cantiere da 912 giorni)
Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Eletto presidente l'avvocato Luca Gagliardi
Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Incontro pubblico con il Magistrato sulle criticità del nostro territorio
Autismo, storica sentenza a Trani: la Asl Bt condannata a garantire subito le terapie Autismo, storica sentenza a Trani: la Asl Bt condannata a garantire subito le terapie Il Giudice del Lavoro accoglie il ricorso dei genitori: «Il tempo è cura, i ritardi causano danni irreparabili». Respinte le giustificazioni su carenza di personale e difficoltà organizzative
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
2 Trani, al via il cantiere di Palazzo Carcano: 16,8 milioni per il "Tribunale-Museo". Ecco come cambia la viabilità Trani, al via il cantiere di Palazzo Carcano: 16,8 milioni per il "Tribunale-Museo". Ecco come cambia la viabilità Partiti i lavori attesi da 25 anni: dureranno 912 giorni. Limitazioni al traffico e alla sosta in piazza Re Manfredi e via Alvarez
Geografia giudiziaria Bat, De Santis: «Pronto un emendamento del Pd alla Camera» Geografia giudiziaria Bat, De Santis: «Pronto un emendamento del Pd alla Camera» La nota del Segretario del PD Puglia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.