bottaro
bottaro
Politica

Dimissioni o azzeramento? Trani si prepara a un "nuovo ciclo"

Bottaro medita le mosse e intanto potrebbe cambiare anche l'assetto del Consiglio

Azzeramento o dimissioni? Questo è il dilemma. Due parole che saranno passate nella testa del sindaco di Trani Amedeo Bottaro migliaia di volte e la decisione sembra tutto fuorché facile. Allo stesso tempo però il tempo passa e bisogna tirar fuori dal cilindro la soluzione migliore per salvare la faccia.

Le dimissioni rappresenterebbero la naturale conseguenza a quanto accaduto nei giorni scorsi in consiglio comunale. Un vero e proprio atto d'orgoglio di un sindaco tradito dalla sua stessa maggioranza, o almeno da buona parte di questa. Ma siamo sicuri che sarebbe la cosa migliore per Trani? Arriverebbe un Commissario per due anni e la città rischierebbe lo stallo totale, con le "vicine" che continuano a crescere e rafforzarsi.

L'alternativa, più plausibile, è un "nuovo inizio". Azzeramento della Giunta e nuovi accordi con i partiti di maggioranza, che potrebbero anche cambiare. Si perderebbe qualche consigliere e se ne acquisterebbero altri. Il tutto solo dopo l'approvazione del bilancio previsionale. Anche se proprio il Pd sembrerebbe che abbia fatto sapere a Bottaro che non accetterà questa condizione: l'accordo deve arrivare prima o non se ne fa nulla.

Intanto però gli assessori cambierebbero ancora una volta, quasi tutti. Molto probabilmente resteranno solo Di Gregorio, Di Lernia e Lignola, a condizione che quest'ultimo decida di restare visto le pressioni subite proprio nell'ultimo periodo e che lo avevano fatto traballare già prima del consiglio.

Insomma per l'amministrazione Bottaro si prospetta un nuovo ciclo, l'ennesimo.
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.