Dire e contraddire
Dire e contraddire
Eventi e cultura

"Dire e contraddire": vittoria dei ragazzi di Terlizzi nella disputa al Tribunale di Trani

Giunta alla fase territoriale la gara di argomentazioni e controargomentazioni

Con il motto "sapere aude" (abbi il coraggio di conoscere, ndr), gli studenti del terzo anno del Polo Liceale Sylos Fiore di Terlizzi si sono imposti nella fase territoriale della II^ edizione nazionale del Torneo della Disputa "Dire e contraddire". La sfida si è tenuta lunedì 11 aprile, nella Biblioteca Storica dell'Ordine degli Avvocati di Trani.

A contendere la vittoria ai ragazzi terlizzesi erano gli studenti del Liceo Scienze Umane Vittorino da Feltre e ITES Pitagora di Taranto che si sono affrontati sfidandosi sulla frase di Nelson Mandela "La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa vada a scuola perché l'istruzione è la porta di ingresso alla libertà, alla democrazia e allo sviluppo.

Il Torneo della disputa "Dire e Contraddire" nasce a Taranto nel 2017 a cura dell'Avv. Vincenzo Di Maggio (Consigliere nazionale - CNF) e dell'Avv. Angela Mazzia (Coordinatrice nazionale del Comitato Tecnico Scientifico del torneo 2022) e, il 22 luglio 2020, diviene oggetto del Protocollo d'intesa tra il Consiglio Nazionale Forense ed il Ministero dell'Istruzione.

Con la presenza dell'Avv. Domenico Facchini (componente CTS e referente sud-Italia del torneo), a fare gli onori di casa è stato l'Avv. Giulio Guarino, referente territoriale del torneo per il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani, unitamente alla omologa Avv. Imma Caricasulo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Taranto.

A colpi di argomentazioni e contro-argomentazioni sulla frase di N. Mandela, la Giuria territoriale presieduta dall'Avv. Giulio Farachi (Commissione CNF - Progetti educazione alla legalità, Foro di Lecce) e composta dall'Avv. Adriano De Franco. (Vice-Presidente COA-Taranto) e dall'Avv. Rino Mazzilli (Direttore Scuola Forense Trani), oltre ai membri supplenti gli Avv.ti Giuseppe Macri e Marina Marasciuolo, ha assegnato la vittoria di questa fase territoriale, come detto, agli studenti del Polo Liceale Sylos Fiore di Terlizzi.

Una gran bella esperienza di dialogo, confronto e dibattito serrato che ha esaltato le capacità di approfondimento e le doti oratorie di tutti gli studenti disputanti.
IMG WAIMG WA
  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, la funzione del Giudice di Pace è al limite: organici fermi e competenze in aumento Trani, la funzione del Giudice di Pace è al limite: organici fermi e competenze in aumento L'intervista esclusiva alla dott.ssa Angela Arbore, Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Trani : “Senza personale amministrativo il rischio è la paralisi”
Ufficio del Giudice di Pace di Trani, Remini: "Gravissima situazione. Organico al collasso e servizi a rischio" Ufficio del Giudice di Pace di Trani, Remini: "Gravissima situazione. Organico al collasso e servizi a rischio" La denuncia è della segretaria generale della funzione pubblica pubblica Cgil Bat
Presidenza del Tribunale di Trani, il Consiglio di Stato annulla la nomina: tutto torna al Csm Presidenza del Tribunale di Trani, il Consiglio di Stato annulla la nomina: tutto torna al Csm Con la sentenza n. 1127/2026 accolto l’appello di Saverio Umberto De Simone: rilevate carenze istruttorie e errori nel calcolo dell’anzianità
Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Dopo le interlocuzioni tra l’Amministrazione comunale di Trani e gli uffici giudiziari
Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Al via la cantierizzazione per la pedonalizzazione e il recupero di Palazzo Carcano (cantiere da 912 giorni)
Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Eletto presidente l'avvocato Luca Gagliardi
Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Incontro pubblico con il Magistrato sulle criticità del nostro territorio
Autismo, storica sentenza a Trani: la Asl Bt condannata a garantire subito le terapie Autismo, storica sentenza a Trani: la Asl Bt condannata a garantire subito le terapie Il Giudice del Lavoro accoglie il ricorso dei genitori: «Il tempo è cura, i ritardi causano danni irreparabili». Respinte le giustificazioni su carenza di personale e difficoltà organizzative
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.