Discarica
Discarica
Vita di città

Discarica, Barresi risponde all'assessore di Gregorio: «Falsi allarmismi e verità nascoste»

La consigliera: «Non c'è nessun rischio di esplosione»

Egr. avvocato Michele Di Gregorio, ritengo che l'assessore all'ambiente abbia il dovere di raccontare sempre e solo la verità dei fatti. Le notizie non vere molto spesso creano nei cittadini, e soprattutto quando si tratta di problemi di natura particolarmente tecnica, allarmismi incontrollati. Per formazione, sono stata sempre educata all'approfondimento delle problematiche che di volta in volta interessano le mie conoscenze.

Purtroppo devo constatare con notevole disappunto, quanto da lei affermato nell'articolo pubblicato solo su Traniviva. Sia Lei che il Sindaco, da anni, continuate ad affermare che la discarica era a rischio esplosione. Se ciò fosse stato vero, la discarica sarebbe già esplosa a seguito dei tre anni di inerzia totale, dalla chiusura del 3 settembre 2014, mentre i primi timidi lavori sono iniziati soltanto nel mese di febbraio 2017.

Ho approfondito il problema della potenziale esplosione, mi sono informata presso tecnici esperti del settore, e mi hanno riferito che la discarica, non poteva mai esplodere poiché era stata realizzata con oltre venti pozzi, per la captazione del biogas, provenienti dal fondo della stessa. Infatti sulla sommità di tali tubazioni erano state installate le torce statiche, che in presenza di biogas, lo bruciano. In conclusione posso affermare che non vi è alcun rischio esplosione e pertanto smettetela di diffondere notizie non rispondenti alla verità.

Lo stesso atteggiamento, da parte dell'assessore Di Gregorio è stato notato in una trasmissione dove con poca trasparenza e chiarezza non ha detto ai telespettatori che, la Regione Puglia nel mese di novembre 2019 continuava a chiedere al Comune di Trani i risultati del piano di caratterizzazione, dopo che nel 2017 lo aveva diffidato ad avviare lo stesso piano di caratterizzazione, propedeutico alla messa in sicurezza. Senza parlare dei soldi del post gestione, che potevano essere utilizzati, solo, dopo la chiusura della discarica da parte della Regione. Smentirvi non è difficile per chi controlla il vostro operato!
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.