Angelo Guarriello
Angelo Guarriello
Politica

Discarica di Trani, Guarriello attacca: «Oltre 9 milioni dal fondo post-gestione, serve verità contabile»

Il candidato sindaco del centrodestra critica l’ordinanza del 17 marzo e accusa l’amministrazione Bottaro di aver utilizzato risorse vincolate

Il candidato sindaco del centrodestra Angelo Guarriello interviene sulla gestione della discarica comunale alla luce dell'ordinanza n. 5 del 17 marzo 2026, con cui il Sindaco Bottaro ha disposto l'ingresso dell'impianto nella fase di post-gestione, prevista per i prossimi 30 anni e posta a carico del gestore AMIU: "Si tratta di un atto dovuto, ma che arriva al termine di anni in cui il fondo vincolato destinato proprio alla post-gestione risulta essere stato progressivamente utilizzato, fino a comprometterne la disponibilità.

Appare evidente il tentativo di trasferire sulle future amministrazioni e sulla stessa AMIU il peso delle responsabilità amministrative, giuridiche ed economiche. Proprio per questo è indispensabile fotografare con precisione la situazione attuale.

Non è sufficiente revocare l'ordinanza n. 25/2016: è invece necessario regolare in modo chiaro e definitivo i rapporti economici tra Comune di Trani, AMIU e Regione Puglia, nell'ambito di una gestione che ha movimentato milioni di euro tra anticipazioni, finanziamenti e rendicontazioni mancanti o incomplete.

Ad oggi, AMIU continua a iscrivere nei propri bilanci un generico 'credito verso altri' che, nella sostanza, è un credito verso il socio controllante – il Comune di Trani – mai formalmente riconosciuto e quindi, nei fatti, inesigibile.

Questa impostazione determina una rappresentazione non veritiera dei bilanci, sia della società partecipata sia dell'Ente, alterando la reale situazione economico-finanziaria.

I fatti evidenziano che sono state utilizzate risorse vincolate senza la contestuale iscrizione dei debiti corrispondenti. Una scelta che incide direttamente sulla trasparenza contabile dell'Ente.

Va inoltre ricordato che la magistratura ordinaria ha già chiarito l'assenza di responsabilità in capo ai precedenti amministratori per i danni ambientali, smentendo ricostruzioni strumentali diffuse in passato.

Ne consegue che l'unico soggetto tenuto alla restituzione delle somme prelevate dal fondo di post-gestione – pari a oltre 9 milioni di euro – è il Comune di Trani.

AMIU ha formalmente aggiornato l'Ente circa la situazione economico-finanziaria del conto 'anticipazioni su ordinanza sindacale 25/2016', proprio per consentire una corretta programmazione degli impegni. Nonostante ciò, tale debito continua a non essere iscritto tra i debiti verso la controllante e non trova riscontro nel bilancio comunale.

A ciò si aggiunge un ulteriore elemento di gravità: risultano oggi circa 13 milioni di euro di risorse regionali che avrebbero potuto evitare l'utilizzo del fondo AMIU, preservando integralmente risorse vincolate per legge.

Questa gestione configura potenziali criticità rilevanti sotto il profilo amministrativo e contabile, con possibili riflessi erariali e conseguenze dirette sulla stabilità finanziaria dell'Ente e della società partecipata.

Il problema esiste ed è ormai evidente. Non può essere ignorato, né rinviato alle future amministrazioni.

È dovere di chi ci amministra ancora oggi agire con trasparenza, responsabilità e nel rispetto delle norme, ristabilendo la verità contabile e facendo chiarezza sull'uso delle risorse pubbliche, anche alla luce del fatto che il fondo di accantonamento per la post-gestione della discarica è stato di fatto utilizzato come un comodo salvadanaio da cui attingere risorse in maniera indiscriminata".

La posizione espressa dal candidato sindaco è condivisa e sostenuta dall'intera coalizione di centrodestra e dalle liste civiche che hanno sottoscritto il progetto politico a sostegno della candidatura: Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Noi Moderati, Nuovo PSI, Guarriello Sindaco, Trani 2026, Trani in Azione, Trani Libera
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Politica
Altri contenuti a tema
Giacomo Marinaro presenta lo slogan ufficiale della campagna elettorale Giacomo Marinaro presenta lo slogan ufficiale della campagna elettorale Appuntamento domani mattina in corso Cavour
Elezioni Amministrative, Giuseppe Tortosa si ricandida al Consiglio Comunale Elezioni Amministrative, Giuseppe Tortosa si ricandida al Consiglio Comunale L’ex consigliere sceglie Italia Viva e Galiano per rimettere al centro i bisogni reali della comunità
Comunità Pro.V.I., nuovo avviso pubblico da 4 milioni di euro per progetti di vita indipendente Comunità Pro.V.I., nuovo avviso pubblico da 4 milioni di euro per progetti di vita indipendente L'assessore Casili: «Costruire percorsi di autonomia per garantire inclusione e partecipazione»
Coalizione riformista verso le Comunali: Italia Viva sostiene il nome di Marco Galiano Coalizione riformista verso le Comunali: Italia Viva sostiene il nome di Marco Galiano Avviato il confronto tra forze politiche e civiche per un progetto condiviso di governo
Elezioni comunali: Trani al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Trani al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
1 Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» La consigliera comunale sceglie il progetto civico per rinnovare l’impegno politico e mettere a frutto l’esperienza maturata in Consiglio
Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Il passo indietro dopo la designazione degli assessori a tre mesi dalla fine del mandato
Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Deleghe mirate per valorizzare esperienze e sensibilità diverse
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.