Michele Di Gregorio in consiglio comunale
Michele Di Gregorio in consiglio comunale
Politica

Discarica Ekobat, il Comune non convoca il Consiglio

I Verdi di Trani sollecitano una seduta monotematica. «Necessario un atto formale, come avvenne per l'Ecoerre»

Ekobat: ma al Comune interessa? E' la domanda che i Verdi hanno rivolto all'amministrazione comunale (con un'apposita interrogazione) dopo una richiesta ancora inevasa di poter tenere un Consiglio comunale monotematico sull'argomento. La richiesta è stata firmata da tutti i gruppo di opposizione e riguarda anche il giudizio in corso tra Amet e Gerseb srl per la procedura di acquisizione di un terreno privato per la realizzazione della nuova sede della SpA comunale.

«Rilevante - spiega Michele di Gregorio, il capogruppo dei Verdi - è soprattutto la vicenda della discarica proposta dalla Ekobat, per la quale è in corso la procedura di richiesta di valutazione d'impatto ambientale presso la Provincia Bat e all'interno della quale abbiamo depositato le nostre osservazioni tecniche».

La discarica consentirebbe di raccogliere tanto rifiuti non pericolosi quanto rifiuti contenenti amianto e rifiuti pericolosi stabili e non reattivi. «Nonostante siano passati quasi due mesi non abbiamo notizie dell'esito delle nostre richieste» aggiunge di Gregorio. «E' evidente che dopo i proclami a mezzo stampa dell'assessore competente, è necessario un atto formale dell'intero Consiglio comunale, come avvenne per l'Ecoerre», dice il consigliere Francesco Laurora. «Parliamo di un atto che dica con chiarezza la posizione del Comune di Trani, soprattutto mentre è in corso la suddetta procedura amministrativa di rilascio della valutazione d'impatto ambientale».

I Verdi chiedono anche di sapere se il Comune di Trani abbia depositato le proprie osservazioni nell'ambito della procedura di richiesta di Via. Ma soprattutto attendono di conoscere la data di convocazione dei due Consigli comunali, per discutere di due argomenti di estremo interesse per il futuro della città e dei suoi cittadini.
  • Verdi
  • Discarica
  • Ekobat
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.