Conferenza chiusura discarica, Bottaro - Di Gregorio
Conferenza chiusura discarica, Bottaro - Di Gregorio
Vita di città

Discarica, il Comune assicura la messa in sicurezza

L'assessore di Gregorio: «Rispondiamo alle speculazioni con i fatti»

«Le delicate opere di messa in sicurezza e di emergenza della discarica vanno avanti spedite e nel rispetto delle norme di legge». Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, e l'assessore all'ambiente, Michele di Gregorio, forniscono ulteriori chiarimenti sullo stato di attuazione degli interventi.

«I lavori di copertura dei lotti I e II della discarica – spiegano i due amministratori - sono ormai quasi terminati mentre è stata completata la realizzazione dei pozzi per la captazione del biogas. Manca la posa in opera del telone finale. Ma poiché occorre anche gestire le acque meteoriche, è in fase di convocazione un'apposita conferenza di servizi per l'esame di una soluzione tecnica che consenta la gestione delle stesse fino all'esecuzione delle opere di copertura del III lotto. Proprio in riferimento a quest'ultimo, si è conclusa la gara pubblica di affidamento della progettazione definitiva. Terminate le necessarie verifiche verrà stipulato il contratto e nel termine previsto dal bando il soggetto aggiudicatore consegnerà il progetto di copertura del III lotto, delle installazioni tecnologiche per l'estrazione e valorizzazione del biogas in fase di post gestione ed il potenziamento della rete di captazione del percolato nonché la rete di captazione delle acque meteoriche di tutti e tre i lotti. Approvato il progetto si darà corso alla esecuzione dei lavori e, quindi, alla copertura anche del III lotto. Nel frattempo vengono eseguite costantemente le attività di monitoraggio sia dei pozzi spia delle acque sia delle immissioni in atmosfera. Di tutte le attività svolte viene dato conto a tutte le Autorità interessate».

«Come al solito – conclude l'assessore di Gregorio - contro le speculazioni politiche occorre replicare con senso di responsabilità e con i fatti».
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.