Discarica Puro Vecchio
Discarica Puro Vecchio
Vita di città

Discarica, il sindaco fa il punto della situazione: «Ecco quello che è stato fatto finora»

E preannuncia: «La settimana prossima la consegna dei lavori di caratterizzazione»

«Innanzitutto abbiamo voluto questa conferenza stampa per aprire il sito alla città e per far comprendere di quello che si è fatto e che si sta facendo». Così il sindaco Amedeo Bottaro ha parlato agli organi di stampa in Contrada Puro Vecchio, aprendo finalmente le porte del sito della discarica, posta sotto sequestro dal dicembre 2015. Obiettivo: fare il punto del lavoro svolto finora e dei prossimi interventi, primo fra tutti quello della caratterizzazione.

«Le immagini parlano chiaro: abbiamo completamente coperto sia il primo che il secondo lotto. Stiamo inoltre consegnando i lavori per la realizzazione di una vasca di raccolta della acque meteoriche così come anche tutti i tutti i tubi del biogas sono tra di loro collegati. Anche questo fu motivo di contestazioni mosse nei confronti di questa discarica e che provocava un problema ambientale di non poco conto. Non solo. Sono imminenti i lavori per la caratterizzazione: la consegna dei lavori avverrà la prossima settimana. In sostanza stiamo facendo davvero tanto in pochissimo tempo vista anche la difficoltà di operare in questo sito e la grande mole di lavoro. Stiamo sicuramente operando per il meglio e per garantire la salute dei cittadini».

«Sono molto soddisfatto – ha concluso infine il primo cittadino - considerando anche che il Comune di Trani, lo ricordo a tutti, non ha un dirigente stabile all'ambiente già da diversi anni. Era giusto oggi aprire il sito alla città in totale trasparenza e per far comprendere ai cittadini di quello che è stato fatto e di ciò che continueremo a fare fino ad arrivare alla bonifica definitiva».
Discarica Contrada Puro VecchioDiscarica Contrada Puro VecchioDiscarica Contrada Puro VecchioDiscarica Contrada Puro VecchioDiscarica Contrada Puro VecchioDiscarica Contrada Puro Vecchio
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.