Fabrizio Sotero
Fabrizio Sotero
Politica

Consiglio deserto, Giovane Italia chiede conto ai vertici PdL

Tiene banco la mancata approvazione del documento pro legalità. Il provvedimento era stato proposto da Fabrizio Sotero

La Giovane Italia Trani (movimento giovanile del PdL) si schiera al fianco del suo presidente regionale, Fabrizio Sotero, e chiede conto per la diserzione in massa di consiglieri (soprattutto del centrodestra) che ha impedito l'approvazione del documento che impegnava la pubblica amministrazione a promuovere il concetto di legalità costituendosi parte civile in ogni processo contro la criminalità organizzata, dedicando un settore di polizia locale al suo contrasto, promuovendo attività culturali nelle scuole ed ogni centro aggregativo, promuovendo la partecipazione giovanile alla vita pubblica.

La mozione proposta da Sotero non è passata per la mancanza del numero legale. Erano ben undici gli assenti nelle fila del PdL. Oltre al sindaco, mancavano Di Modugno, Gargiuolo, Basso, Forni, De Simone, Giuseppe Gagliardi, Paradiso, Corrado, Troysi, Savino e De Noia. A fine Consiglio, la nostra redazione aveva registrato l'amarezza del consigliere Sotero: «Si è scritta una pagina nera della storia di questa consiliatura» aveva detto al nostro cronista. Giovane Italia condivide la riflessione ed annuncia di aver scritto al presidente nazionale del Pdl, Angelino Alfano, al presidente provinciale Francesco Ventola, al sindaco Giuseppe Tarantini ed alla direzione nazionale dell'Anci per chiedere chiarimenti sul comportamento del Pdl in Consiglio comunale.

«Il provvedimento - scrive il mvomento giovanile - era stato proposto dal nostro presidente regionale Fabrizio Sotero, il quale aveva inteso farsi portavoce del sentimento antimafia, per la promozione strenua della legalità in ogni sua forma, della comunità politica giovanile del centrodestra, all'indomani della strage di via d'Amelio in cui perse la vita l'eroe Paolo Borsellino. Alla luce di quanto accaduto la Giovane Italia Trani esprime sostegno assoluto al suo presidente, indignazione forte verso coloro che non hanno ritenuto di essere presenti in aula per un provvedimento simbolico ma allo stesso tempo significativo nella lotta a tutte le forme di criminalità organizzata. Non bisogna mai abbassare la guardia nella difesa della legalità anche nei gesti formali».
  • Consiglio Comunale
  • Fabrizio Sotero
  • Giovane Italia
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.