Alberi tagliati monastero
Alberi tagliati monastero
Ambiente

Due antichi alberi tagliati al Monastero, la denuncia del Movimento Ambientalisti Tranesi

«Oltre al danno ambientale si è creata una situazione di pericolo per i bagnanti che frequentano quegli scogli»

«Con nostra grande sorpresa abbiano notato che al Monastero di Colonna, nella parte sovrastante lo spazio successivo al muraglione di contenimento della falesia, due antichi e pregiati alberi, un fico ed un pino marittimo, sono stati tagliati (vedi foto allegate).

I due alberi sono stati malamente mutilati non si sa da chi, e quindi chiediamo informazioni il merito all'amministrazione Bottaro, ed i rami ed il fogliame sono stati lasciati sulla falesia, e parte di essi sono.precipitati sugli scogli. Qualcuno ha ipotizzato che il taglio degli alberi sia avvenuto in concomitanza dell'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori): noi non vogliamo credere che ciò sia avvenuto solo per ammirare meglio gli aerei!

Oltre al danno ambientale si è creata una situazione di pericolo per i bagnanti che frequentano quegli scogli, in quanto i rami potevano precipitare in testa a qualcuno, e creare anche pericoli per la navigazione, in quanto caduti in acqua.

Son stati i bagnanti stessi a raccogliere quei grossi rami, anche dal mare, e ad allertare la Capitaneria di Porto per la messa in sicurezza del luogo.

Del resto già molti anni fa il sottoscritto aveva proposto una messa in sicurezza della falesia con un opportuno terrazzamento e scala di discesa verso il mare.

Speriamo che anche altre associazioni tranesi interessate alla difesa dell'ambiente intervengano sulla questione, mentre non ci facciamo illusioni sul comportamento dei consiglieri comunali, troppo spesso indifferenti a queste tematiche, anche quelli che si vantano di avere un passato ecologista.

In un'epoca in cui ci propongono la miracolosa moltiplicazione dei giardini pubblici, chiediamo il rispetto degli alberi e di quel poco di verde di cui ancora possiamo usufruire».

- Per il Movimento Ambientalisti Tranesi, il responsabile politico Franco Laurora
Alberi Monastero
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.