albero di leo
albero di leo
Ambiente

Erbacce o ikebana? Per il consigliere Giovanni Di Leo occorre un "cambio di sensibilità"

"Mi colpisce l' indifferenza con la quale i miei concittadini ormai guardano la nostra realtà"

Sulle condizioni del verde pubblico torna il consigliere comunale della Lea Giovanni Di Leo. Che usa la solita ironia per descrivere alcune situazioni di abbandono del verde anche come arredo urbano: "Alcuni concittadini non sanno cosa sia l'ikebana. È un termine giapponese che definisce l'arte delle composizioni floreali. Non mi meraviglierei di vedere delegazioni di studiosi giapponesi in visita a Trani per comprendere il significato e la tecnica utilizzata per abbellire le basi degli alberi piantati su proprietà pubblica.

A volte appaiono fiori spontanei, a volte appaiono erbacce o verdure spontanee, del tipo cicorie e sivoni, e adornano i nostri scheletriti alberi, per fornire di Trani l'immagine pubblica che in questi anni indubbiamente merita. Per abbellire ancor di più la nostra città, un'altra forma di verde si sta sviluppando lungo i cordoli dei marciapiedi, dove la natura vince la sua battaglia contro l'asfalto.

La cosa che mi colpisce è la indifferenza con la quale i miei concittadini ormai guardano la nostra realtà: sono talmente abituati al brutto che non ci fanno più caso, sono talmente abituati al degrado dell'ambiente urbano che quando si fanno piccole cose, le si esalta quasi fossero eccezionali. Insomma in questi ultimi anni ciò che dovrebbe essere fatto normalmente è diventato un caso raro, per il quale il cittadino quasi dovrebbe ringraziare.

Ritengo che occorra subito un cambio di sensibilità e mentalità, e lo dico per le nuove generazioni, affinché crescano come cittadini, cioè coloro che partecipano alla vita pubblica della comunità, e non come sudditi, cioè coloro che delle decisioni sono solo oggetto".
albero dileoalbero di leoalbero di leo
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.