Florio - Lovato - Nardò
Florio - Lovato - Nardò
Politica

Fare rete per vincere la sfida Europa 2020

Florio, Nardò e Lovato hanno presentato il programma quinquennale per il turismo

«Oggi presentiamo qualcosa che ha del rivoluzionario: grazie al dottor Nardò e al professor Lovato proponiamo un programma quinquennale per il rilancio turistico di Trani». Con queste parole il candidato sindaco Tonino Florio ha aperto l'incontro "Fare rete per vincere la sfida Europa 2020", tenutosi ieri sera a "Tranilibri". Oltre Florio, sono intervenuti al dibattito anche il candidato consigliere comunale Salvatore Nardò e l'eventuale vicesindaco Andrea Lovato, i quali – avvalendosi anche di apposite slides – hanno esplicitato ai presenti gli obiettivi e le modalità attraverso cui conseguire la definitiva rinascita economica della nostra città.

Dopo aver presentato ufficialmente il suo video-spot elettorale, Nardò ha subito precisato alcuni aspetti di questo suo nuovo impegno politico: «Tre anni fa cominciavo l'avventura di assessore alla cultura, poi terminata, come sapete, con le mie dimissioni dovute alla scarsa progettualità di quella amministrazione. È stato difficile pensare a un ritorno in politica: per farlo avevo bisogno di veri amici al mio fianco. Ebbene, li ho trovati in Andrea e Tonino».

Dopo aver spiegato cosa significhi precisamente l'espressione "fare rete", Nardò ha subito aggiunto: «Anche se non venissimo eletti, questo programma sarebbe tranquillamente realizzabile e replicabile anche in altri settori. Questo perché Trani ha bisogno di un'azione propulsiva».

«Noi dobbiamo pensare al turismo - ha continuato Nardò - come un prodotto: creo il prodotto, lo comunico e il territorio cresce. Trani ha le potenzialità per diventare un vero e proprio marchio. Per questo io, Tonino e Andrea abbiamo elaborato una metodologia d'approccio che parta dal basso: tutti i cittadini devono essere coinvolti nei processi di sviluppo del territorio».

Sulla stessa lunghezza d'onda il professor Andrea Lovato, da pochi giorni nominato 'eventuale' vicesindaco di Florio: «All'epoca il sindaco Tarantini si meravigliava nel constatare come riuscissi a fare delle cose a costo zero. Il punto è che non si possono vendere le favole ma solo realtà concrete. Cioè bisogna realizzare molto con quel poco che ancora si ha: per far questo però ci vogliono passione e creatività. In questo possiamo beneficiare della presenza sul territorio di numerose associazioni culturali. In passato abbiamo fatto così: l'amministrazione metteva l'auctoritas (il contenitore) e l'associazione culturale curava l'evento».

Lovato ha anche parlato dell'importanza di un utilizzo mirato delle risorse costiere: «Noi dobbiamo creare una diportistica che possa essere sviluppata anche in altre zone: ad esempio verso la zona nord; ma si può guadagnare anche il tratto di costa a sud, verso le "Matinelle"». Durante l'incontro non sono mancati poi alcuni cenni sulla possibilità di realizzare un nuovo teatro comunale e sull'imprescindibilità di un immediato ripristino delle regole. Aspetto, quest'ultimo, fondamentale per riportare Trani ad essere una città bella e vivibile.
Carico il lettore video...
  • Turismo
  • Politica
  • Andrea Lovato
  • La buona politica
  • Tranilibri
  • Salvatore Nardò
  • Elezioni 2015
  • Antonio Florio
Altri contenuti a tema
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Deleghe mirate per valorizzare esperienze e sensibilità diverse
Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Tavolo con imprese, operatori e cittadini in vista della prossima edizione
Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia La città potrebbe contare su una rappresentanza regionale senza precedenti
Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) L’obiettivo è agevolare studenti e lavoratori, ma anche incentivare il turismo lento sulla Via Francigena
«È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra «È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra Anna Rossi e Vincenzo Ferreri chiedono un percorso unitario e credibile verso le amministrative
Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia D'Addato: «Posizioni personali, la linea politica la decide il Segretario in sintonia con la coalizione di centrodestra»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.