Follette per un giorno 2025. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
Follette per un giorno 2025. Foto Adriana Fabrizio
Associazioni ed Ordini Professionali

“Follette per un giorno”: un momento di condivisione e solidarietà in villa a Trani

L’iniziativa di “Folletti Laboriosi 2.0 OdV” ha avuto un grande seguito anche per la sua dodicesima edizione

Per tutta la giornata di ieri, nello chalet della villa comunale di Trani, si è tenuta la dodicesima edizione di "Follette per un giorno", l'iniziativa benefica di "Folletti Laboriosi 2.0 OdV", che quest'anno ha avuto come tema "abbi cura di te". Questa frase sovente è detta alle persone care, ma spesso ci si dimentica di prendersi cura di se stessi, e ancora di più, che vi sono tante persone lasciate sole nel prendersi cura di sé. Proprio per questo è fondamentale sensibilizzare sull'importanza dell'aiutare chi è meno fortunato, anche con un piccolo gesto.

Proprio per questo motivo l'associazione promotrice, in collaborazione con "Komen Puglia" e "I colori dell'anima", ha promosso quest'iniziativa, in linea con lo spirito con cui è nata l'associazione, ovvero quello di realizzare dei manufatti che vengono successivamente donati. Ieri mattina tantissime persone hanno riempito lo chalet, "sferruzzando" e condividendo del tempo di qualità, creando manufatti in maglia, mettendoci passione, fantasia e amore. L'intento non era creare oggetti perfetti, ma creazioni che trasmettessero la bellezza del condividere e dello stare insieme.

I manufatti creati ieri saranno donati alle donne che stanno curandosi contro il cancro per mostrare loro vicinanza, solidarietà e per farle sentire meno sole in un cammino che spesso si fa arduo e buio. Alle donne seguite dall'associazione "I colori dell'anima" saranno donati un fiocco e una sciarpina, sempre realizzati a mano, mentre per "Komen" sono state realizzate delle presine che saranno dei gadget utilizzati per la raccolta fondi destinata alla realizzazione dei progetti dell'associazione. Questo piccolo, ma allo stesso tempo, grande gesto vuole essere una luce nei momenti di sconforto, riaccendendo la speranza per quanti stanno soffrendo nel percorso doloroso che porterà, si spera, verso la guarigione.

La presidente Angela Maria Contento sottolinea l'importanza di iniziative di questo genere per sensibilizzare le persone a fare prevenzione ma non solo; è importante anche la rete associativa sul territorio per aiutare chi sta affrontando la malattia, ma anche chi la malattia l'ha superata, perché c'è sempre bisogno di un sostegno, soprattutto psicologico. Con un po' di amarezza, tuttavia, Contento ammette che c'è ancora tanto da fare sul fronte della solidarietà, perché – afferma "nel momento in cui si fa rumore, tante persone sposano la causa ma poi, al di là degli eventi o delle ricorrenze, c'è sempre bisogno di ricordare che questi problemi esistono".
  • Solidarietà
Altri contenuti a tema
“Folletta per un giorno”: maglia e solidarietà a Palazzo Beltrani Da domenica 18 ottobre “Folletta per un giorno”: maglia e solidarietà a Palazzo Beltrani
“Folletta per un giorno”: a Palazzo Beltrani una giornata di maglia e solidarietà “Folletta per un giorno”: a Palazzo Beltrani una giornata di maglia e solidarietà Domenica 18 ottobre l’iniziativa promossa da Folletti Laboriosi aperta a tutti gli appassionati di ferri e uncinetto per condividere creatività e impegno solidale
Trani perde la sua fatina: addio a Giuseppina Miriam Pastore, la forza del sorriso e il dono di una vita spesa per gli altri Trani perde la sua fatina: addio a Giuseppina Miriam Pastore, la forza del sorriso e il dono di una vita spesa per gli altri Aveva cinquant’anni e combatteva dal 2018 contro il tumore: tra le corsie ospedaliere si vestiva da fatina e da Befana per portare conforto, sorrisi e doni ai malati e ai piccoli pazienti oncologici
Il coraggio del piccolo Marco a Trani: la sedia a rotelle apre alla vita, ora la gara di solidarietà per un'auto attrezzata Il coraggio del piccolo Marco a Trani: la sedia a rotelle apre alla vita, ora la gara di solidarietà per un'auto attrezzata A quattro anni combatte contro una rara malattia genetica. L'appello di mamma Antonia e papà Antonio: «La libertà non è un privilegio, aiutateci a non lasciarlo prigioniero in casa»
«Fitwalking for Ail» sbarca a Trani: il 27 settembre la camminata solidale colora la costa «Fitwalking for Ail» sbarca a Trani: il 27 settembre la camminata solidale colora la costa La quarta edizione della passeggiata non competitiva promossa dall'Ail Bat cambia scenario: ritrovo a piazzale Colonna in occasione della Giornata mondiale della leucemia mieloide cronica
Cabina di regia del Piano di Zona, l'Ambito cerca un rappresentante unitario del Terzo Settore Cabina di regia del Piano di Zona, l'Ambito cerca un rappresentante unitario del Terzo Settore Candidature fino al 30 luglio 2026
Il compleanno più bello nel cielo di Trani: la città festeggia i 18 anni di Saverio, il "Cuor di Leone" che voleva guarire i bambini Il compleanno più bello nel cielo di Trani: la città festeggia i 18 anni di Saverio, il "Cuor di Leone" che voleva guarire i bambini Tra le lacrime e i colori dell'arcobaleno, il reportage de "La Notte dei Figli delle Stelle" al campo Povia. La lettera della mamma, il sogno della Ferrari e la solidarietà che costruisce il futuro
Ieri sera il Galà delle compagnie ha concluso la XVIII edizione del Festival del Giullare Ieri sera il Galà delle compagnie ha concluso la XVIII edizione del Festival del Giullare La premiazione è avvenuta presso il centro Jobel che ha ospitato il Festival alla presenza delle autorità cittadine
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.