Già raccolti 1.000 giocattoli per l'iniziativa del Circolo ACLI di Trani
Già raccolti 1.000 giocattoli per l'iniziativa del Circolo ACLI di Trani
Eventi e cultura

Già raccolti 1.000 giocattoli per l'iniziativa del Circolo ACLI di Trani

Domenica appuntamento con spettacolo e solidarietà con l'edizione 2025 di "Regala un giocattolo"

Donare è sempre più bello che ricevere. È da questo desiderio semplice, umano e profondamente cristiano che nasce la quarta edizione di "Regala un giocattolo", l'iniziativa solidale promossa dal Circolo ACLI "San Nicola Pellegrino" di Trani, in programma domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18.00 presso l'Auditorium Pichierri della Parrocchia San Magno Vescovo e Martire.

Un pomeriggio aperto a tutta la comunità, pensato per condividere emozioni, sorrisi e un gesto concreto di amore: per partecipare sarà sufficiente portare con sé un giocattolo nuovo (esclusi i peluche), che verrà donato ai piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari in occasione delle festività natalizie, come segno di vicinanza anche alle loro famiglie.

L'entusiasmo che avvolge l'iniziativa è già tangibile. Lo scorso 30 novembre, in occasione del presidio organizzato presso "Giodicart" a Trani, la risposta della collettività è stata straordinaria: «Abbiamo raccolto circa 500 giocattoli in una sola giornata – riferiscono i referenti di ACLI - confermando quanto la solidarietà sappia unire e moltiplicarsi».

«Inoltre, per chi non potrà essere presente il 14 dicembre, è stato allestito un punto di raccolta permanente all'interno del circolo, per consentire a tutti di partecipare comunque a questa catena di generosità».

Ad arricchire la serata, la presenza di ospiti d'eccezione: Anna Falchi, madrina dell'evento, accompagnerà il pubblico con sensibilità ed eleganza, mentre Claudio Batta e Pino Campagna porteranno sul palco la loro comicità, regalando momenti di leggerezza e condivisione.

«Il gioco è un linguaggio universale, capace di trasmettere forza, speranza e normalità anche nei momenti più difficili – sottolinea il presidente del circolo, Raffaele Di Cugno – Donare un giocattolo significa donare tempo sereno, sogni, sorrisi. È un gesto che fa bene a chi lo riceve, ma anche (e direi soprattutto) a chi lo compie».

I numeri delle edizioni precedenti raccontano di una comunità che sa rispondere con il cuore: oltre 3.000 giocattoli raccolti nel 2023 e 5.000 nel 2024. Un cammino di solidarietà che cresce anno dopo anno e che invita tutti a fare la propria parte, con un piccolo gesto che profuma di gioia e di speranza.
  • Solidarietà
Altri contenuti a tema
“Folletta per un giorno”: maglia e solidarietà a Palazzo Beltrani Da domenica 18 ottobre “Folletta per un giorno”: maglia e solidarietà a Palazzo Beltrani
“Folletta per un giorno”: a Palazzo Beltrani una giornata di maglia e solidarietà “Folletta per un giorno”: a Palazzo Beltrani una giornata di maglia e solidarietà Domenica 18 ottobre l’iniziativa promossa da Folletti Laboriosi aperta a tutti gli appassionati di ferri e uncinetto per condividere creatività e impegno solidale
Trani perde la sua fatina: addio a Giuseppina Miriam Pastore, la forza del sorriso e il dono di una vita spesa per gli altri Trani perde la sua fatina: addio a Giuseppina Miriam Pastore, la forza del sorriso e il dono di una vita spesa per gli altri Aveva cinquant’anni e combatteva dal 2018 contro il tumore: tra le corsie ospedaliere si vestiva da fatina e da Befana per portare conforto, sorrisi e doni ai malati e ai piccoli pazienti oncologici
Il coraggio del piccolo Marco a Trani: la sedia a rotelle apre alla vita, ora la gara di solidarietà per un'auto attrezzata Il coraggio del piccolo Marco a Trani: la sedia a rotelle apre alla vita, ora la gara di solidarietà per un'auto attrezzata A quattro anni combatte contro una rara malattia genetica. L'appello di mamma Antonia e papà Antonio: «La libertà non è un privilegio, aiutateci a non lasciarlo prigioniero in casa»
«Fitwalking for Ail» sbarca a Trani: il 27 settembre la camminata solidale colora la costa «Fitwalking for Ail» sbarca a Trani: il 27 settembre la camminata solidale colora la costa La quarta edizione della passeggiata non competitiva promossa dall'Ail Bat cambia scenario: ritrovo a piazzale Colonna in occasione della Giornata mondiale della leucemia mieloide cronica
Cabina di regia del Piano di Zona, l'Ambito cerca un rappresentante unitario del Terzo Settore Cabina di regia del Piano di Zona, l'Ambito cerca un rappresentante unitario del Terzo Settore Candidature fino al 30 luglio 2026
Il compleanno più bello nel cielo di Trani: la città festeggia i 18 anni di Saverio, il "Cuor di Leone" che voleva guarire i bambini Il compleanno più bello nel cielo di Trani: la città festeggia i 18 anni di Saverio, il "Cuor di Leone" che voleva guarire i bambini Tra le lacrime e i colori dell'arcobaleno, il reportage de "La Notte dei Figli delle Stelle" al campo Povia. La lettera della mamma, il sogno della Ferrari e la solidarietà che costruisce il futuro
Ieri sera il Galà delle compagnie ha concluso la XVIII edizione del Festival del Giullare Ieri sera il Galà delle compagnie ha concluso la XVIII edizione del Festival del Giullare La premiazione è avvenuta presso il centro Jobel che ha ospitato il Festival alla presenza delle autorità cittadine
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.