carcere 3
carcere 3
Scuola e Lavoro

Gemme di vita alla Casa Circondariale di Trani

Il progetto didattico reso possibile grazie all'IISS Sergio Cosmai

Il 16 settembre 2022 si è concluso, presso la Casa Circondariale di Trani, il progetto didattico "Gemme di Vita", nella realizzazione del Programma Operativo Nazionale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo destinato a creare opportunità di reinserimento nel circuito lavorativo di detenuti al termine della detenzione.

L'ambizioso disegno è stato possibile grazie alla determinazione del collegio docenti dell'IISS "Sergio Cosmai" di Bisceglie-Trani, che lo ha fortemente voluto, del prof. Vito AMATULLI, già dirigente dello stesso Istituto nello scorso anno scolastico e del dott. Giuseppe ALTOMARE, direttore della Casa Circondariale di Trani, che hanno scelto di investire le loro energie e a tutto il personale penitenziario in servizio presso la Casa circondariale.

Nella ferma convinzione che il diritto all'istruzione, alla formazione e all'educazione appartenga a tutte le persone, senza alcun distinguo per le condizioni personali e sociali, e che tale diritto costituisca una colonna importantissima e irrinunciabile nella prevenzione di futuri atteggiamenti antisociali, nel corretto reinserimento socio-lavorativo e comunque nella modificazione in positivo degli atteggiamenti personali, favorendo in tutti gli studenti la rivisitazione critica del proprio vissuto e la individuazione o la riformulazione, secondo le possibilità di ciascuno, di un progetto di vita orientato al pieno sviluppo della persona.

Il progetto è consistito in due moduli da 100 ore ciascuno, Gemme di Vita 1 e Gemme di Vita 2, che ha visto la partecipazione attiva di 15 detenuti i quali, a partire dal mese di luglio, hanno seguito con estremo interesse e partecipazione i vari docenti esperti, coordinati dai tutor prof. Onofrio SALVEMINI e prof. Gioacchino SOMMA, che li hanno coinvolti nella costituzione di una impresa simulata, acquisendo competenze di base e progressivamente specialistiche nel settore amministrativo di una impresa di tipo cooperativo, nella gestione dei ruoli e compiti aziendali, nella assunzione di responsabilità verso l'esterno del contesto aziendale e nella definizione delle strategie di comportamento individuale e collettivo.

I partecipanti sono stati coinvolti in simulazioni su contabilità aziendale, sulle modalità di funzionamento e di accesso ai fondi, regionali, nazionali ed internazionali, sulle modalità più redditive dei risparmi aziendali, sul calcolo delle remunerazioni, sulle modalità di accesso ai finanziamenti in valuta, sulle modalità di collocamento dei titoli nella borsa valori con riferimento all'impresa formativa simulata costituita.

Dopo questa esperienza estiva, la popolazione detenuta si sta preparando per ritornare tra i banchi per frequentare la prima e seconda classe dell'indirizzo "Manutenzione e Assistenza Tecnica", coordinate dal referente dell'IISS "S. Cosmai" prof. Giovanni SALVEMINI.

Perché possa diffondersi l'idea che neanche un cancello di ferro possa limitare diritti fondamentali e a fermare la crescita culturale e professionale di un individuo, pur se detenuto.
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.