Kadar Diabate
Kadar Diabate
Eventi e cultura

Genocidi, ieri e oggi Dialogo con Kader Diabate

L'evento il 25 gennaio promosso dalla sezione dell'Anpi

"Ho capito presto che i diritti fondamentali erano sempre calpestati da chi aveva il potere. E ho iniziato a ribellarmi".

Kader Diabate, a 15 anni fugge dalla Costa d'Avorio, attraversa il deserto, viene rinchiuso nelle prigioni libiche, attraversa il mediterraneo in gommone, ha scritto un libro, incontrato il Papa, ed è ambasciatore Unicef. Oggi Kader è un attivista dei diritti umani che mette la sua esperienza, arricchita dalla passione per lo studio, a disposizione della lotta contro le ingiustizie sociali. Il 25 gennaio, in prossimità del giorno della Memoria, alle ore 18.30, sarà a Trani ad ArkadiHUB, in via Nigrò 18 raccontare la sua storia e contagiarci con la sua passione

Nel Giorno della Memoria, che si rifà alla data in cui il campo di concentramento nazista di Auschwitz fu liberato dalle truppe dell'Armata Rossa, ogni anno, dal 2000 in Italia e dal 2005 in tutto il mondo, viene commemorato lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico.

E' importante che la memoria delle persecuzioni razziali del passato non sia fine a se stessa, ma che sia stimolo di riflessione; che porti ad interrogarci sulla realtà del presente e sulle tragedie che, sebbene in mutati contesti politici, geografici e sociali, continuano purtroppo ancora oggi a ripetersi.

Non basta dunque guardare al passato se ciò non impedisce che odio, discriminazione e sopraffazione continuino a vivere nonostante il monito di ciò che è stato.

L'incontro è promosso dalla sezione di Trani dell'Anpi, con le associazioni Libera – presidio di Trani, Comitato Bene Comune, Legambiente Trani e Arkadia Aps.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.