Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025 - Fondazione SECA. <span>Foto credits</span>
Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025 - Fondazione SECA. Foto credits
Eventi e cultura

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025

Oggi all'ex Sinagoga Scola Grande la Fondazione SECA presenta: "Parole nella Pietra"

Domenica 14 settembre 2025, torna l'appuntamento con la Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta alla sua ventiseiesima edizione. Il tema di quest'anno, "Il popolo del libro", è stato scelto per il suo straordinario potenziale nel raccontare l'eredità culturale ebraica, rafforzare il dialogo interreligioso e ispirare nuove iniziative in tutta Italia. Un viaggio attraverso la parola scritta, tra testi sacri e letteratura, tra tradizione e innovazione.

Coordinata a livello nazionale dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e promossa a livello europeo dalla European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage (AEPJ), la Giornata è oggi una delle manifestazioni culturali più partecipate d'Italia, capace di attrarre ogni anno decine di migliaia di persone.

La Fondazione S.E.C.A. e il Polo Museale Diocesano di Trani per l'occasione promuovono un'attività inserita nella programmazione ufficiale dal titolo "Parole nella Pietra" dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni. Prevista dapprima la visita guidata all'Ex Sinagoga Scola Grande – Museo di storia ebraica e successivamente un laboratorio di scrittura di un'epigrafe immaginaria, partendo dalla traduzione e comprensione di quella di fondazione conservata all'interno del Museo, espressione tangibile del patrimonio della cultura ebraica tranese e pugliese.

L'attività inizia alle ore 17:00 ed è gratuita con obbligo di prenotazione al tel. 0883582470 o email. info@fondazioneseca.it. . L'evento è in collaborazione con Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia, Midorledor e Co-funded by The European Union.
  • Fondazione Seca
Altri contenuti a tema
Ieri sera il Gran Concerto di Capodanno della Fondazione S.E.C.A. Ieri sera il Gran Concerto di Capodanno della Fondazione S.E.C.A. Un grande successo quello di ieri, con l’Ensemble Accademia Musicale Federiciana, nell’ambito della rassegna “Sere D’Incanto”
Fondazione S.E.C.A., una favola incantata arriva al Polo Museale di Trani Fondazione S.E.C.A., una favola incantata arriva al Polo Museale di Trani Museum Christmas Show: il 5 gennaio lo spettacolo “Storie dal Bosco”
Fondazione S.E.C.A., tradizione e comicità a Trani con la "Tombolata scostumata" Fondazione S.E.C.A., tradizione e comicità a Trani con la "Tombolata scostumata" Appuntamento domenica 4 gennaio al Polo Museale di Trani
Fondazione S.E.C.A., il 3 gennaio il gran concerto d’inizio anno Fondazione S.E.C.A., il 3 gennaio il gran concerto d’inizio anno L’evento è il cuore pulsante della rassegna “Sere d’Incanto”
Fondazione Seca "Natale d'Incanto",  stasera al Polo Museale Fondazione Seca "Natale d'Incanto", stasera al Polo Museale Questa sera le "Voci Bianche" del coro dell'𝐈.𝐂. 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐢-𝐂𝐚𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 dirette dal Maestro Gaetano Pistillo
Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano  il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Dall'1 al 9 novembre un'esposizione di divise storiche, cimeli e la "Lettera 22 Tricolore"
Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Venerdì la presentazione del libro di Giuseppe Lupo e l'inaugurazione della mostra gratuita "Donne in Olivetti"
Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Visite guidate nel cuore della Puglia medievale per riscoprire un simbolo del dialogo tra culture
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.