Giuseppe
Giuseppe
Attualità

Giovane aggredito a Trani, i compagni di scuola si schierano dalla sua parte

Dopo l'aggressione subita lo scorso 6 febbraio, tanta la solidarietà per il ragazzo impegnato anche nel sociale

Il suo volto tumefatto aveva fatto il giro del web. Una vile aggressione, il 6 febbraio scorso, aveva portato alla ribalta delle cronache regionali il 17enne terlizzese, Giuseppe de Nicolo. Due suoi coetanei lo avevano dapprima accerchiato e poi colpito ripetutamente a Trani, in pieno centro, nell'indifferenza di molti.
Poi sono stati individuati grazie all'azione del Commissariato di Polizia e Giuseppe, a Terlizzi impegnato nella Protezione Civile locale e con associazioni ambientaliste, era stato ricevuto anche dal primo cittadino tranese, Amedeo Bottaro.

Oggi sono i suoi compagni di scuola dell'IISS "Mons. Bello" di Molfetta a volergli esprimere vicinanza, dopo l'accaduto e soprattutto, aspetto forse meno scontato, a voler lanciare un messaggio a tantissimi giovani vittime di aggressioni. Noi pubblichiamo il testo integrale (G.B.).
«Il giorno 6 febbraio 2023 alle ore 19.30 circa, nella città di Trani in corso Italia, Giuseppe, un giovane ragazzo é stato aggredito da due diciassettenni sotto gli occhi dei passanti indifferenti. Abbiamo voluto prendere del tempo per pensare, per riflettere, per scegliere parole che non fossero dettate solo dalla pancia.

Scriviamo perché non vogliamo far finta di niente e accettare l'aggressione subita da un nostro compagno come un evento a cui ci si deve abituare perché ormai è così, i giovani sono "diventati" violenti. E invece la nostra riflessione si è tradotta in parole che invitano alla non violenza.

E se l'esperienza del nostro compagno è purtroppo raccontata con le parole: aggressione, balordaggine, indifferenza, la nostra riflessione vogliamo raccontarla con parole come forza, resilienza e senso di comunità perché crediamo che le azioni violente vadano contrastate con un pensiero forte che è certamente mancato agli autori dell'aggressione. La costruzione di un pensiero forte conduce alla creazione di un senso di comunità di cui tutti noi abbiamo bisogno».
LA CLASSE 3As
I.I.S.S. Mons A. Bello
Molfetta
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scuola del futuro: Montessori, intelligenza artificiale e robotica insieme all'I.C. Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio Scuola del futuro: Montessori, intelligenza artificiale e robotica insieme all'I.C. Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio Concluso con successo il corso di formazione per docenti sulla didattica digitale montessoriana avanzata
Libri di testo 2026/2027, via alle domande per il contributo regionale Libri di testo 2026/2027, via alle domande per il contributo regionale Aperte le istanze per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo destinata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Italia Nostra | I giovani di Trani custodi del domani: al via “IN-SIEME PER IL PATRIMONIO” Italia Nostra | I giovani di Trani custodi del domani: al via “IN-SIEME PER IL PATRIMONIO” L'appuntamento è per questo pomeriggio, 15 giugno alle ore 17:00, nella cornice della Sala Ronchi presso la Biblioteca Comunale di Trani
Trani | Aperte le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2026/2027 Trani | Aperte le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2026/2027 Fino al 31 agosto 2026 sarà possibile accedere al portale telematico per iscrivere o rinnovare l’adesione
Dal talento alla visione: il Vecchi e la Baldassarre accendono la Notte delle Stelle Dal talento alla visione: il Vecchi e la Baldassarre accendono la Notte delle Stelle Una serata che ha valorizzato passioni, competenze e percorsi condivisi tra i due istituti
Trionfo Nazionale per il Campus Innovazione: Trani diventa Capitale dell’Avanguardia Didattica Trionfo Nazionale per il Campus Innovazione: Trani diventa Capitale dell’Avanguardia Didattica L’evento residenziale di formazione nazionale ha registrato un successo senza precedenti
Trani, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” polo nazionale dell’innovazione: al via il Campus su Robotica, IA e nuovi linguaggi didattici Trani, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” polo nazionale dell’innovazione: al via il Campus su Robotica, IA e nuovi linguaggi didattici Dal 5 al 7 giugno a Bisceglie, docenti e dirigenti da tutta Italia per un’esperienza formativa immersiva
“La Notte delle Stelle”: il 04 giugno, il Vecchi e la Baldassarre, celebrano i talenti, la cultura e il futuro “La Notte delle Stelle”: il 04 giugno, il Vecchi e la Baldassarre, celebrano i talenti, la cultura e il futuro Allo Sporting Club di Trani la grande festa di fine anno scolastico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.