Violenza
Violenza
Eventi e cultura

La Principessa sulla Torre, lo spettacolo sulla parità di genere in scena a Trani

Appuntamento domenica 30 novembre

Domenica 30 novembre 2025 alle 18.00 presso la sede operativa dell'associazione Il giardino di Gloria-ODV in corso don Luigi Sturzo n.108 Trani, andrà in scena lo spettacolo "La Principessa della Torre" realizzato dai bambini e bambine dell'associazione che racconteranno con la loro voce cosa intendono per parità di genere.

Il progetto, infatti, nasce dall'idea di parlare di questo complesso e delicato argomento attraverso i burattini. Vincitrice del bando "Futura - La Puglia per la Parità – 3^ edizione", l'Associazione si è posta l'ambizioso obiettivo di coinvolgere bambini e bambine nelle attività di laboratorio che hanno portato alla creazione di uno spettacolo dei burattini per raccontare cos'è la parità di genere dal loro punto di vista. "Momenti di incommensurabile emozione" - dice la Coordinatrice Dott.ssa Nunzia Musicco -raccontando l'entusiasmo e la serietà con cui è stato affrontato il progetto "i bambini e le bambine ci hanno insegnato ancora una volta lo stupore e la meraviglia". Sono proprio loro i protagonisti e le protagoniste dello spettacolo: hanno creato i burattini, le scenografie e la sceneggiatura e recitato con l'ausilio dei burattini che hanno permesso loro di esprimersi nel profondo, delegando il proprio personaggio, quale veicolo di comunicazione. Coordinati dalla Dott.ssa Nunzia Musicco, esperta nell'ambito della violenza di genere, i bambini e le bambine hanno dato ancora una volta una lezione di vita al mondo adulto. Aspettiamo la cittadinanza per questo bellissimo evento finale del progetto che vedrà la rappresentazione teatrale e molti interventi da parte di personalità impegnate nella tematica, ne citiamo alcune: L'Avv.ta Antonella Faieta - Presidente dell'Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa, dott.ssa Rosangela Paparella - Coordinatrice Centro Antidiscriminazioni Mo.N.Di, dott.sa Giovanna Capurso - Responsabile Centro Antiviolenza Save di Trani.

"Il tema della parità di genere è un tema molto caro ai volontari dell'associazione" – dice la Presidente la dott.ssa Mariastella Bonaventura". "La nostra associazione porta il nome di una giovane donna, disabile e vittima di violenza, la sua storia ci ha fatto comprendere quanto tanto ancora c'è da lavorare su queste due grandi tematiche: disabilità e violenza di genere. Con il progetto La principessa della Torre vogliamo promuovere la comprensione della disparità di genere, superare gli stereotipi per incidere sulla consapevolezza sociale del fenomeno e rimuovere la cultura patriarcale che permea la società attuale, mirando alla sensibilizzazione della comunità, alle pari opportunità e alla riflessione sul rispetto delle differenze"
L'ingresso è libero.
  • Violenza
Altri contenuti a tema
Violenza sulle donne, Raffaella Merra: «Trani non è immune, prevenzione ora» Violenza sulle donne, Raffaella Merra: «Trani non è immune, prevenzione ora» «Non bastano le pene, importante l'impegno per l'autonomia delle vittime»
La Spezia, tragedia a scuola: la riflessione della Prof.ssa Francesca Zitoli richiama le responsabilità degli adulti La Spezia, tragedia a scuola: la riflessione della Prof.ssa Francesca Zitoli richiama le responsabilità degli adulti Sulla notizia dello studente ucciso: l’analisi della già Assessora alla "Pubblica Istruzione" di Trani sulla violenza del nostro tempo
La "Coop.Sociale di Promozione Sociale" di Trani: "Il grido di Domenico e la ns. opposizione non violenta" La "Coop.Sociale di Promozione Sociale" di Trani: "Il grido di Domenico e la ns. opposizione non violenta" "Un anno nuovo, un nuovo appello alla mitezza e alla inclusione contro la violenza e l'arroganza"
«Quel ragazzo poteva essere mio figlio»: lo sfogo della presidente di ConTeStoLab dopo l’aggressione a Trani «Quel ragazzo poteva essere mio figlio»: lo sfogo della presidente di ConTeStoLab dopo l’aggressione a Trani Parla Raffaella Caifasso, madre e attivista per i diritti delle persone fragili
«Quel ragazzo è solo il dito che indica la luna»: lo psicologo Vinci sull’aggressione a Trani «Quel ragazzo è solo il dito che indica la luna»: lo psicologo Vinci sull’aggressione a Trani Il presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia invita a guardare oltre il singolo gesto: «Serve una riflessione collettiva»
15enne accerchiata e pestata da un gruppo di coetanee in pieno centro a Trani: nessuno interviene 15enne accerchiata e pestata da un gruppo di coetanee in pieno centro a Trani: nessuno interviene La rabbia del "branco"pare scatenato da una chat WhatsApp
Save Trani organizza "Gli aspetti satelliti degli autori di violenza" Save Trani organizza "Gli aspetti satelliti degli autori di violenza" Appuntamento il 25 marzo
1 Lite tra famiglie degenera in violenza: rissa in via Superga a Trani Lite tra famiglie degenera in violenza: rissa in via Superga a Trani La discussione sembra andare avanti dal pomeriggio; in tarda serata la situazione è precipitata violentemente
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.