Articolo 97
Articolo 97
Politica

I sindaci di Trani, buona la prima

Una serata di ricordi, aneddoti e tranesità organizzata dal movimento Articolo97

L'evento "I Sindaci di Trani", organizzato dal movimento civico Articolo97, con la partecipazione di già Sindaci e figli di ex Sindaci degli ultimi 60 anni di storia politica tranese è stato molto interessante, partecipato e in molte storie anche commovente!

È venuto fuori uno spaccato di visione della città (a prescindere dal colore politico) molto più moderna negli anni passati che nel presente.
Erano tempi in cui fare il sindaco o partecipare alla vita politica della città era un onore e la tranesità era il leitmotiv di chi si caricava l'onere di guidare l'amministrazione a beneficio della città e dei suoi cittadini, a discapito del tempo dedicato alla propria famiglia e con compensi spesso irrisori.

Ringraziamo Elio Loiodice (figlio di Sabino Loiodice), Francesca Onesti (figlia di Antonia Talamo, prima ed unica donna a rivestire la carica di primo cittadino tranese), Silvio Baldassarre (figlio di Nicola Baldassarre), Paco Avantario (figlio di Carlo Avantario), Giuseppe Tarantini, Giuseppe Di Marzio, Luigi Nicola Riserbato che hanno reso possibile con la loro umanità un ponte tra passato, presente e futuro. Durante l'evento sono stati ricordati anche i Sindaci Vincenzo Caruso e Giancarlo Tamborrino.

L'evento è il primo del ciclo sulla tranesità ideato e coordinato da Articolo97. Un ringraziamento va anche ai numerosi cittadini che hanno partecipato e che hanno apprezzato la serata dedicata ad aneddoti e ricordi della nostra tranesità: storia e passato servono a comprendere il presente, a capire le radici della nostra identità culturale cittadina, consentendoci di sviluppare un pensiero critico e consapevole per il prossimo futuro della nostra Trani.
I sindaci di TraniI sindaci di Trani
  • articolo 97
Altri contenuti a tema
36 Strade colabrodo a Trani, il movimento Articolo 97 attacca: «Altro che scuse, servono fatti» Strade colabrodo a Trani, il movimento Articolo 97 attacca: «Altro che scuse, servono fatti» «Riasfaltare 200 metri non costa 800mila euro»
Sanità Trani: «Bottaro scrive lettere, noi incontriamo la Asl» Sanità Trani: «Bottaro scrive lettere, noi incontriamo la Asl» Articolo 97 attacca sulla chiusura notturna della PFM: «Azione debole del Sindaco, dimentica i tagli avallati nel 2016»
1 «Ex Angelini, un "regalo" da 740mila euro ai tranesi»: l'attacco di Articolo 97 «Ex Angelini, un "regalo" da 740mila euro ai tranesi»: l'attacco di Articolo 97 Svelati i costi per gli espropri della Costa Nord: «Cifra quasi raddoppiata rispetto alle previsioni»
Articolo97: "Comune riciclone? A quale prezzo?" Articolo97: "Comune riciclone? A quale prezzo?" "Le lezioncine sulla raccolta dei rifiuti a Trani hanno stancato"
6 A Trani l'odissea di Via Duchessa d'Andria A Trani l'odissea di Via Duchessa d'Andria "Strettoia pericolosa e semaforo posticcio, si ignorano gli obblighi dal 2015. Ennesimo rinvio a danno della circolazione"
Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale L'avv. Alessandro Moscatelli, storico della Città, accusa il Comune di aver ignorato la "vocazione storico culturale" dell'immobile, acquistato in origine per farne un Museo Civico
PTA di Trani, Articolo 97: "Molto rumore per nulla" PTA di Trani, Articolo 97: "Molto rumore per nulla" Il movimento civico boccia il nuovo protocollo: "Un documento stantio che non affronta i veri bisogni di salute"
1 "Perché un altro ospedale?". La critica al progetto Bisceglie-Molfetta di Articolo 97 - Trani "Perché un altro ospedale?". La critica al progetto Bisceglie-Molfetta di Articolo 97 - Trani Secondo il movimento civico, l'opera risponde a logiche di consenso e non a dati oggettivi
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.