acqua 1
acqua 1
Politica

I Verdi invitano i cittadini a partecipare al referendum

«Andiamo a votare: è un gesto di civiltà». I due consiglieri prendono atto della posizione assunta dall'Arcivescovo

«L'importanza dei temi trattati dai quesiti del prossimo referendum impongono a tutti i cittadini il dovere morale di recarsi alle urne per esprimere il proprio parere, qualunque esso sia. Il diritto di voto è uno strumento potente nelle mani dei cittadini che, se utilizzato, incide direttamente sulla qualità della vita di ognuno, anche se tanti continuano a ritenere le tematiche oggetto del referendum distanti dalle vere esigenze quotidiane. In realtà così non è, se non ci si ferma ad una lettura superficiale dei quesiti». A dirlo sono Michele Di Gregorio e Francesco Laurora, consiglieri comunali dei Verdi.

«Voteremo quattro si - dicono Di Gregorio e Laurora - perché è importante che i nostri territori non vivano l'incubo di un incidente nucleare o con il timore di dover convivere per migliaia di anni con le scorie radioattive, mentre tutto il resto del mondo industrializzato chiude i propri impianti perché consapevole dei danni certi e dei vantaggi incerti e decide che l'energia si produce sfruttando il sole. Per noi è importante sapere che i cittadini non dovranno messere costretti a comprare l'acqua, sottostando alla richiesta di massimo profitto dei gestori delle reti idriche o dei concessionari dei bacini idrici. Per noi è altrettanto importante sapere che le leggi sono uguali per tutti i cittadini politici e non politici che temporaneamente si trovano a ricoprire incarichi istituzionali».

I due consiglieri comunali prendono atto «con molto piacere» della posizione assunta dall'Arcivescovo che ha sensibilizzato i cittadini alla partecipazione civica, ritenendo che i temi in discussione investano anche il proprio sentire religioso.
  • Verdi
  • Referendum 2011
Altri contenuti a tema
12 Referendum del 12 giugno, Di Leo (Lega): "Come verranno individuati gli scrutatori?" Referendum del 12 giugno, Di Leo (Lega): "Come verranno individuati gli scrutatori?" Il consigliere comunale auspica che si provveda presto al sorteggio pubblico
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.