Superluna
Superluna
Eventi e cultura

Il cielo dà spettacolo: stasera l'anteprima della "superluna di fragola", grande, luminosa e quasi piena

Sarà invece nella notte di domani l'apice del fenomeno, coincidendo perfettamente luna piena e Perigeo

Affonda le radici nelle tradizioni di un popolo di nativi d'America l'usanza di chiamare la luna che precede di pochi giorni il solstizio d'estate "Luna della fragola" : e non ha alcuna attinenza né con il colore né con la forma di questo frutto delizioso , ma semplicemente col tempo del raccolto, in un'epoca nella quale il cielo era il punto di riferimento dello scandire della vita e della natura.

Non meno suggestivo ma sicuramente più romantico l'appellativo di "Luna delle rose", che invece era in uso nel vecchio continente: perché questa prima decade di giugno era quella nella quale come baciate dalla magia della luna, più splendide fiorivano - e grazie al cielo fioriscono ancora - le rose.

Che sia di fragole, che sia di rose, stasera potremmo avere un' anteprima quasi completa dello spettacolo di cui invece godremo appieno domani notte, intorno all'una, quando la luna ci passerà accanto, a "soli"357.658 km. Istruzioni per l'uso? Niente di che, niente strumenti e niente postazioni particolari: solo lo sguardo in su e magari distesi su una delle nostre belle spiagge.

E magari, ancora , accompagnati da un libro di poesie, illuminato rigorosamente dalla luce della luna, a leggere a voce alta lo struggente canto notturno del pastore errante di Leopardi o la sua ode "Alla luna": cosa ci sarebbe di più romantico?


Per esser più tecnici la superluna si ha quando il nostro satellite si trova nella fase di plenilunio (luna piena) e nello stesso tempo nel punto più vicino alla Terra (perigeo). In questa occasione potremmo accorgerci che la luna sarà un po' più grande del normale(8-10% in più) e che quindi la sua luminosità sarà maggiore (13-5% in più) e rispetto al consueto sembrerà "gigante".

La Luna sarà piena il 14 giugno alle 13:52, per essere precisi, sarà invece al perigeo il giorno successivo, 15 giugno, alle 01:23 di notte in Italia. Le poche ore di differenza tra i due eventi di certo non influenzeranno il fenomeno della superluna. Ma già stasera la si potrà vedere molto grande, luminosissima e "quasi piena".
  • Attualità
Altri contenuti a tema
Inchiesta falsi diplomi, Lucia Catalano assolta in appello: «Non ha commesso il fatto» Inchiesta falsi diplomi, Lucia Catalano assolta in appello: «Non ha commesso il fatto» La Corte d'Appello di Reggio Calabria ribalta la condanna di primo grado
Miracolo della vita in Kenya: nasce un bimbo e lo chiamano Saverio, in ricordo di Lomolino Miracolo della vita in Kenya: nasce un bimbo e lo chiamano Saverio, in ricordo di Lomolino Una nuova vita che accende la speranza nel segno della memoria
Angiolina Conte compie 100 anni, tra le aderenti più longeve dell'Azione Cattolica diocesana Angiolina Conte compie 100 anni, tra le aderenti più longeve dell'Azione Cattolica diocesana La grande festa ieri a Bisceglie alla presenza del sindaco Angarano e la comunità parrocchiale
Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica L'ora legale sarà ripristinata il 29 marzo 2026
ConTeStoLab, una giornata tra gli agrumi per famiglie e ragazzi con disabilità ConTeStoLab, una giornata tra gli agrumi per famiglie e ragazzi con disabilità L'associazione di Trani, Bisceglie e Ruvo regala un weekend all'aria aperta in Calabria
Libertà di stampa o oppressione alla stampa? Trani sostiene Ranucci Libertà di stampa o oppressione alla stampa? Trani sostiene Ranucci Tenutasi domenica la manifestazione solidale: “Siamo tutti Ranucci” 
Esplosione a Castel d'Azzano, l'abbraccio commosso di Trani per la scomparsa dei tre carabinieri Esplosione a Castel d'Azzano, l'abbraccio commosso di Trani per la scomparsa dei tre carabinieri A nome della comunità, le parole di Giovanni Paradiso
Angela Lisco di Trani compie 100 anni! Angela Lisco di Trani compie 100 anni! Un secolo di amore, famiglia e memoria
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.