Il cinema di Fabrizio Corallo a Trani. <span>Foto credits</span>
Il cinema di Fabrizio Corallo a Trani. Foto credits
Eventi e cultura

Il cinema di Fabrizio Corallo a Trani: omaggio a Mastroianni e Virna Lisi

Due serate evento a Palazzo Beltrani: stasera il docufilm premiato con il Nastro d'Argento e domani il ritratto dell'indimenticabile attrice.

Questa sera, venerdì 19, e domani, sabato 20 settembre, la corte di Palazzo Beltrani ospiterà due serate evento dedicate ai docufilm del regista e sceneggiatore tranese Fabrizio Corallo. Le proiezioni saranno seguite da un talk show con l'autore, in dialogo con la giornalista Lucia De Mari. L'apertura delle porte è prevista per le ore 20:30, con inizio alle 21:00.

Si comincia stasera, venerdì 19 settembre, con la proiezione di "Ciao Marcello", un ritratto intimo e profondo di Marcello Mastroianni. Il film, attraverso preziose immagini di repertorio e le testimonianze di chi lo ha conosciuto e amato, come la figlia Chiara Mastroianni, restituisce la grandezza dell'attore e l'umanità dell'uomo. L'opera ha ottenuto quest'anno il prestigioso Nastro d'Argento 2025 come miglior documentario, un riconoscimento che ne certifica l'alto valore artistico e culturale.

La rassegna prosegue domani, sabato 20 settembre, con "Virna Lisi – La donna che rinunciò ad Hollywood" (2022). Il docufilm ripercorre la carriera di una delle più grandi e amate attrici italiane, soffermandosi sulla sua celebre e coraggiosa decisione di rompere il contratto con Hollywood per tornare in Italia e dedicarsi alla sua famiglia. Un'opera che svela la forza e il carattere di una donna che ha sempre messo la propria dignità davanti al successo.

A rendere uniche le due serate sarà la presenza del regista Fabrizio Corallo. Nato a Trani, Corallo è un affermato giornalista, critico cinematografico e documentarista per la Rai. Specializzato nel racconto dei grandi protagonisti del cinema italiano (ha realizzato lavori su Ettore Scola, Alberto Sordi e Federico Fellini), è apprezzato per la sua capacità di unire il rigore della ricerca storica a una narrazione appassionante e ricca di umanità. La sua presenza offrirà al pubblico l'occasione unica di scoprire i retroscena e le motivazioni dietro la creazione di questi due importanti lavori.

Un'occasione da non perdere per gli amanti del cinema e per chi desidera riscoprire due leggende del grande schermo attraverso lo sguardo di un autorevole concittadino. Dato il numero di posti limitati, per partecipare è obbligatoria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite: Biglietti MARCELLO MASTROIANNI, ven 19 set 2025 ore 21:00 | Eventbrite + Biglietti VIRNA LISI, sab 20 set 2025 alle 21:00 | Eventbrite
  • Palazzo Beltrani
  • fabrizio corallo
Altri contenuti a tema
Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» L'attore romano protagonista a Palazzo delle Arti Beltrani
Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce L'inqualificabile atto di inciviltà: «Episodio increscioso e mai visto in dieci anni. Coinvolti Comune e Forze dell'Ordine, ma i residenti del centro storico sono al nostro fianco»
Il canto dell'anima sotto le stelle di Trani: la magia, il ricordo e la commozione di “Nethanel canta ancora” a Palazzo Beltrani Il canto dell'anima sotto le stelle di Trani: la magia, il ricordo e la commozione di “Nethanel canta ancora” a Palazzo Beltrani Sold out da brividi nella Corte “Davide Santorsola” per il Festival della Bellezza. Sessanta artisti uniti per Mariangela Caputo in una notte di pura grazia tra soul, fede e memoria
Note black, memoria e solidarietà: stasera a Palazzo Beltrani il “Festival Nethanel canta ancora 2026” Note black, memoria e solidarietà: stasera a Palazzo Beltrani il “Festival Nethanel canta ancora 2026” Nel ricordo di Mariangela Caputo, special guest Patrizia Conte, vincitrice di The Voice Senior, e un parterre straordinario di artisti
Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Domenica 6 settembre 2026 il mito di "Monte Carlo Nights" in concerto con i suoi straordinari musicisti
Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Il 28 e 29 agosto ospitate due giornate promosse da Legambiente Trani verso la Festa dei Popoli. Riflettori puntati sulle questioni di genere e sulla straordinaria d'integrazione di Neve Shalom – Wahat al-Salam.
Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Domenica 6 settembre la Corte “Davide Santorsola” si accende per l’Evento speciale targato Kino Music
Grande successo per le sorelle Sasso e il loro ensemble a Palazzo delle Arti Beltrani Grande successo per le sorelle Sasso e il loro ensemble a Palazzo delle Arti Beltrani Si è conclusa ieri sera la rassegna “Jazz a Corte” con le fantastiche voci di Lisa e Vanna Sasso
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.