Amedeo Bottaro - Sindaco della Città di Trani. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
Amedeo Bottaro - Sindaco della Città di Trani. Foto Tonino Lacalamita
Politica

Il Consiglio Comunale ha approvato il provvedimento di salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento Generale

L'Amministrazione soddisfatta dell'esito della votazione

Il punto all'o.d.g. del Consiglio Comunale di Trani che riguardava la "SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO DI PREVISIONE 2025-2027 E ASSESTAMENTO GENERALE" è stato approvato, su 20 consiglieri presenti, 19 hanno votato a favore, sei gli astenuti. Era un provvedimento vitale per l'Amministrazione Bottaro, se non fosse stato approvato, è un adempimento annuale obbligatorio per gli enti locali entro il 31 luglio, la sindacatura avrebbe avuto non pochi problemi.

La manovra di salvaguardia e assestamento garantisce gli equilibri di bilancio per gli anni 2025, 2026 e 2027, con variazioni in aumento e diminuzione delle entrate e delle spese. Si fa riferimento all'applicazione dell'Avanzo di amministrazione vincolato e accantonato per far fronte a diverse richieste e alla rettifica di una duplicazione errata. Nel provvedimento è stata presentata una ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi per il primo semestre 2025, come richiesto dall'art. 147 ter, comma 2 del D.Lgs 267/2000.

Questa ricognizione mirava a verificare la realizzazione o la realizzabilità degli obiettivi programmatici definiti nel Documento Unico di Programmazione (DUP) 2025/2027, dettagliando gli obiettivi di valore pubblico e gli obiettivi strategici per diverse missioni di spesa, quali:
  • Missione 1 - Servizi istituzionali, generali e di gestione: Riguarda l'amministrazione, il funzionamento e il supporto agli organi istituzionali, la gestione economico-finanziaria, i tributi, i beni demaniali e patrimoniali, l'ufficio tecnico, le elezioni, l'anagrafe, la statistica e le risorse umane.
  • Missione 2 - Giustizia: Relativa al supporto tecnico, amministrativo e gestionale per gli Uffici giudiziari e le case circondariali.
  • Missione 3 - Ordine pubblico e sicurezza: Si occupa della polizia locale e amministrativa e del sistema integrato di sicurezza urbana.
  • Missione 4 - Istruzione e diritto allo studio: Include l'istruzione prescolastica e non universitaria, l'edilizia scolastica e i servizi ausiliari all'istruzione.
  • Missione 5 - Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali: Con obiettivi sulla valorizzazione dei beni storici e le attività culturali.
  • Missione 6 - Politiche giovanili, sport e tempo libero: Riguarda le infrastrutture sportive e le iniziative per i giovani.
  • Missione 7 - Turismo: Si concentra sullo sviluppo e la valorizzazione del turismo sul territorio.
  • Missione 8 - Assetto del territorio ed edilizia privata: Include l'urbanistica, la pianificazione territoriale e l'edilizia residenziale pubblica.
Per ciascuna Missione, sono stati indicati lo stato di attuazione delle linee programmatiche e degli obiettivi strategici, evidenziando le azioni in corso (es. perfezionamento del sistema di contabilità, monitoraggio soggetti partecipati, recupero basi imponibili tributi, procedure concorsuali per nuove assunzioni, interventi di manutenzione scuole, attivazione procedura di co-progettazione per spazi culturali, concessioni impianti sportivi, ecc.).

Nel provvedimento ci sono anche i progetti PNRR, un allegato specifico fornisce lo stato di attuazione contabile e amministrativo dei progetti PNRR del Comune di Trani. Per ogni progetto PNRR, vengono indicati il codice unico di lavoro, l'importo totale del progetto, l'importo impegnato e la percentuale di impegno, l'importo liquidato e la percentuale di liquidazione, e una breve descrizione dello stato di avanzamento (es. esecuzione lavori, collaudo, in attesa di autorizzazione alla rimodulazione).
Riepilogo Avanzamento Progetti PNRR (al 20/06/2025):
PROGETTO REALIZZAZIONE DI NUOVI ALLOGGI PUBBLICI DI SOCIAL HOUSING
PINQUA COSTA NORD - NUOVO PARCO URBANO ATTREZZATO
PINQUA COSTA NORD - SPAZI PEDONALI E ATTREZZATI
PINQUA COSTA NORD - PISTA CICLABILE ADRIATICA
PINQUA COSTA NORD - NUOVE AREE A PARCHEGGIO PUBBLICO
PINQUA QUARTIERE PETRONELLI-SANT'ANGELO - ALLOGGI
PINQUA QUARTIERE PETRONELLI-SANT'ANGELO - SOTTOPASSO
PINQUA QUARTIERE PETRONELLI-SANT'ANGELO - RIQUALIFICAZIONE SPAZI PUBBLICI
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, varata la nuova Giunta: Briguglio, Cornacchia e Pompilio entrano in squadra. Bottaro trattiene il Bilancio Trani, varata la nuova Giunta: Briguglio, Cornacchia e Pompilio entrano in squadra. Bottaro trattiene il Bilancio Ufficializzati i nomi dei tre nuovi assessori. Rimodulate alcune deleghe, ma resta in capo al Sindaco il "Bilancio" dopo l'uscita di Lignola
2 Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Necessaria la prenotazione attraverso la piattaforma ministeriale “Prenotazioni CIE
Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Appello all'Amministrazione per approvare il regolamento previsto dalla Legge di Bilancio
27 Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio È sempre necessaria la prenotazione sulla piattaforma ministeriale
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento "Conti in ordine? No, anomalie, debiti dimenticati e tasse in aumento"
Esperto legale cercasi al Comune di Trani Esperto legale cercasi al Comune di Trani Domande entro il 16 febbraio
Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Domande via PEC entro il 16 febbraio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.