Gianni Pittella
Gianni Pittella
Politica

​Il Pd di Trani promuove i delegati della mozione Pittella alla convenzione provinciale

Risultato a sorpresa: per molti Matteo Renzi era il favorito. Risultati e dichiarazioni

Risultati a sorpresa all'assemblea cittadina PD di Trani dove si fronteggiavano le liste delle 4 mozioni congressuali per le elezioni dei delegati alla convenzione provinciale (in programma oggi) e che a sua volta nominerà i 5 delegati che la Bat invierà all'assemblea nazionale. Dopo il dibattito mattutino, domenica si è votato dalle ore 15.30 alle 21.00 con una larga partecipazione degli iscritti che erano 510.

La mozione ed il relativo documento programmatico dei 4 candidati alla segretaria nazionale sono stati presentati da Gianni De Iuliis per la mozione Gianni Cuperlo, Vincenzo De Simola per la mozione Matteo Renzi, Irene Cornacchia per la mozione Gianni Pittella ed Eugenio Martelli per la mozione Pippo Civati.

Allo spoglio eseguito senza contestazione è risultato a sorpresa vincitore con largo margine la mozione del vice presidente vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella che ha raggiunto 183 voti e che aveva come rappresentante cittadino il gruppo composto da Avantario, Cuccovillo, Mazzilli e Cognetti e la Uil di Trani con una nutrita rappresentanza di giovani con Luca Scagliarini.

A seguire si è classificato con 105 voti la mozione di Renzi che aveva come referente i due consiglieri Ferrante e Tommaso Laurora (veniva pronosticato alla vigilia come vincitore anche per via della visita del sindaco di Firenze a Trani nei mesi scorsi) mentre 74 voti sono andati al gruppo del consigliere De Laurentis e Cuna per la componente Cuperlo ed infine 26 voti hanno raggiunto la componente di Civati che aveva presentato a Trani il suo libro con Muciaccia e Ventura.

Un risultato che per i componenti dell'area Pittella rappresenta una spinta verso l'unità del Partito Democratico a Trani ed è propedeutico per i rilancio di un centrosinistra coeso in gradi di formulare un progetto per la città. «Un progetto idoneo per fare uscire dalla palude la nostra città ormai impantanata a causa della guerriglia esistente all'interno di un centro destra che si è bloccato anche sull'ordinaria amministrazione. L'unione del nostro gruppo deve essere di sprono per comprendere meglio come rimettere in moto le energie positive, gli uomini di buona volontà, le forze propositive esistenti nella nostra città che deve tornare ad essere all'altezza del passato glorioso che ci hanno lasciato i nostri avi. E' anche il momento di iniziare a programmare la possibilità che un tranese vada a rappresentare questa nostra comunità anche oltre i confini pugliesi e quindi di essere vassalli di politici di città viciniore».
  • PD
  • Vincenzo De Simola
Altri contenuti a tema
Nomina Ciliento, malumori nel PD Bat: «Non premio ma scelta obbligata» Nomina Ciliento, malumori nel PD Bat: «Non premio ma scelta obbligata» La segreteria del nord barese contesta la scelta dell'assessore
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" ll commento del segretario del circolo del PD di Trani al raggiungimento di questo importante obiettivo
In azione per salvare gli alberi di Trani In azione per salvare gli alberi di Trani Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti
Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd "Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"
Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Oltre 200 i partecipanti provenienti dalla sesta provincia
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.