Politica

Il ricordo di Ciccio e Tore in tutte le scuole di Trani

Accolta favorevolmente la proposta del consigliere Riserbato

Il Sindaco di Trani e l'Assessore alla Pubblica Istruzione hanno accolto favorevolmente la proposta del Consigliere Comunale del Gruppo Consiliare dell'UDC Luigi Riserbato il quale lo scorso 10 marzo, prendendo spunto dalla pubblicazione sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 1° marzo della lettera del Vescovo della Diocesi di Gravina Altamura Mons. Paciello indirizzata ai ragazzi di Gravina, aveva suggerito al Sindaco ed all'Assessore al ramo di far dare lettura del testo di questa lettera nelle scuole elementari e medie inferiori della Città di Trani. Riserbato: «Sono soddisfatto che il Sindaco e l'Assessore alla Pubblica Istruzione abbiano condiviso la mia proposta di far divulgare il testo di tale lettera e rendo noto tuttavia che ho altresì scritto al Ministro della Pubblica Istruzione On.le Fioroni per una analoga iniziativa in tutte le scuole italiane.» Ecco la lettera del consigliere Riserbato: "Illustri Autorità, mi riferisco al triste episodio di Gravina di Puglia della scomparsa di Ciccio e Tore ed al ritrovamento dei loro cadaveri in fondo ad un pozzo di una casa abbandonata. Per tale evento la Gazzetta del Mezzogiorno del 1 marzo ha pubblicato una lettera del Vescovo della Diocesi di Altamura Gravina indirizzata ai ragazzi di Gravina di Puglia dal contenuto fortemente pedagogico. Mi permetto di allegarvene copia pregandovi di leggerla. Sono poi a proporvi, in occasione del funerale dei fratellini Pappalardi prossimo a celebrarsi di trasmettere il testo di tale lettera ai Direttori Didattici dei quattro Circoli cittadini ed ai Presidi delle scuole medie inferiori presenti nella nostra Città affinchè venga data lettura alle classi tutte. Sarà la maniera più costruttiva per onorare la maemoria di Ciccio e Tore da parte di tanti loro coetanei apparentemente più fortunati di loro."
  • Gigi Riserbato
Altri contenuti a tema
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» La vicenda dell'ex sindaco di Trani proposta a modello di una «magistratura senza controllo»
12 Gigi Riserbato: «È un'aria nuova, leggera: la dedico alla mia famiglia e alla Città che sa di non essere stata tradita» Gigi Riserbato: «È un'aria nuova, leggera: la dedico alla mia famiglia e alla Città che sa di non essere stata tradita» L'intervista all'ex sindaco assolto con formula piena da tutte le imputazioni a suo carico
1 “Sistema Trani”, anche la sorella di Bagli vuol essere parte civile “Sistema Trani”, anche la sorella di Bagli vuol essere parte civile Prossima udienza il 19 dicembre per decidere sulle costituzioni
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.