Uccio Persia
Uccio Persia
Attualità

Il tranese Uccio Persia riconfermato alla guida del Coisp in Puglia

Un segnale di continuità e rafforzamento dell’azione sindacale sul territorio

Ordine e sicurezza pubblica, con i drammatici eventi accaduti nei giorni scorsi e le conseguenti misure predisposte dal Governo Meloni nel nuovo decreto "Sicurezza", sono stati al centro del dibattito sviluppatisi a Bari nel corso del IX Congresso Regionale Puglia del COISP, Il Sindacato della Polizia di Stato tra i più rappresentativi in Italia. Al termine dei lavori congressuali, il COISP pugliese ha riconfermato alla guida del sindacato Uccio Persia, figura di comprovata esperienza e riconosciute capacità comunicative, in forza alal Questura di Barletta Andria Trani.

Il Congresso ha visto la partecipazione di centinaia di poliziotti provenienti da tutta la regione e la presenza del Segretario Generale Nazionale Domenico Pianese, del Segretario Generale Aggiunto Mario Vattone e del Segretario Nazionale, referente per la regione Puglia e Molise, Giuliano Scordella. Presenti inoltre il Questore di Bari, dott. Annino Gargano, e il Dirigente del Reparto Mobile di Bari, dott. Fabrizio Gargiulo.

Nel corso del suo intervento, il Segretario Generale Nazionale Domenico Pianese ha delineato con chiarezza i principali temi di attualità che riguardano il ruolo della Polizia di Stato, soffermandosi in particolare sulle questioni legate all'ordine pubblico e alle manifestazioni di piazza, sul decreto sicurezza e sulla tutela delle forze dell'ordine nei casi in cui si trovino indagate, il c.d. "scudo penale", per aver svolto il proprio dovere a difesa della libertà e della sicurezza di tutti i cittadini.

La riconferma di Uccio Persia alla guida del COISP in Puglia rappresenta un segnale di continuità e rafforzamento dell'azione sindacale sul territorio, in un momento particolarmente delicato per il comparto sicurezza.

ll CO.I.S.P, Coordinamento per l'Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia, nasce nel 1992 ed in breve tempo ha acquisito consenso e forza rappresentativa tali da essere, già dal 1994, Sindacato maggiormente rappresentativo a livello nazionale. Consenso e rappresentatività che, dal 1992 ad oggi, sono andati sempre aumentando, tanto che la curva delle adesioni, per il COISP è ancora oggi, costantemente in ascesa.
  • Attualità
Altri contenuti a tema
Premiato al Senato l’avv. Nicola Loconte: "Soft Skills, la competenza per fare la differenza" Premiato al Senato l’avv. Nicola Loconte: "Soft Skills, la competenza per fare la differenza" Una carriera nel segno del diritto e della competenza trasversale
“La Pace sia con tutti voi”: il presepe vivente torna nel centro storico di Trani “La Pace sia con tutti voi”: il presepe vivente torna nel centro storico di Trani Dal 26 al 28 dicembre la 20ª edizione della rappresentazione scenica promossa da Xiao Yan
Inchiesta falsi diplomi, Lucia Catalano assolta in appello: «Non ha commesso il fatto» Inchiesta falsi diplomi, Lucia Catalano assolta in appello: «Non ha commesso il fatto» La Corte d'Appello di Reggio Calabria ribalta la condanna di primo grado
Miracolo della vita in Kenya: nasce un bimbo e lo chiamano Saverio, in ricordo di Lomolino Miracolo della vita in Kenya: nasce un bimbo e lo chiamano Saverio, in ricordo di Lomolino Una nuova vita che accende la speranza nel segno della memoria
Angiolina Conte compie 100 anni, tra le aderenti più longeve dell'Azione Cattolica diocesana Angiolina Conte compie 100 anni, tra le aderenti più longeve dell'Azione Cattolica diocesana La grande festa ieri a Bisceglie alla presenza del sindaco Angarano e la comunità parrocchiale
Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica L'ora legale sarà ripristinata il 29 marzo 2026
ConTeStoLab, una giornata tra gli agrumi per famiglie e ragazzi con disabilità ConTeStoLab, una giornata tra gli agrumi per famiglie e ragazzi con disabilità L'associazione di Trani, Bisceglie e Ruvo regala un weekend all'aria aperta in Calabria
Libertà di stampa o oppressione alla stampa? Trani sostiene Ranucci Libertà di stampa o oppressione alla stampa? Trani sostiene Ranucci Tenutasi domenica la manifestazione solidale: “Siamo tutti Ranucci” 
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.