Il trenino storico nella villa comunale di Trani
Il trenino storico nella villa comunale di Trani
Vita di città

Il trenino dei Lestingi torna a correre in villa

Autorizzazione per 3 mesi. Inaugurazione nel pomeriggio con corse gratuite. Cinquantuno anni dopo, Piero sulle orme di papà e zio

Il trenino torna a correre in villa comunale per la gioia dei bambini. Il Comune ha concesso per 3 mesi l'autorizzazione al giostraio tranese Piero Lestingi che può così riannodare il filo con una storia familiare iniziata dal padre nel 1962 e poi proseguita dallo zio (recentemente scomparso) fino al 1999, anno in cui lo storico trenino dei bambini ha smesso di correre.

Quattordici anni dopo, ecco Piero Lestingi col suo treno nuovo di zecca: una motrice, due vagoni e tanto entusiasmo: «Sono felicissimo. L'idea di partenza era quella di utilizzare il mezzo per percorsi turistici. Non c'è stata la possibilità, ma ho accettato di buon grado anche la villa a cui sono legato da motivi affettivi. E' un inizio, va bene così».

Per festeggiare, le prime corse per i bambini saranno gratuite. Il treno accenderà il motore alle 18.30 e fino alle 20.30.
La foto che accompagna questa notizia è pubblicata per gentile concessione di Piero Lestingi. Ritrae il treno storico della villa guidato dal padre, Antonio. Correva l'anno 1967. Questa foto adesso è un quadro, donato dalla famiglia al Comune e presente nelle stanze dei servizi sociali del Comune.
  • Bambini
  • Villa comunale
  • Piero Lestingi
Altri contenuti a tema
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
Minori, avviso per organizzazione e gestione centri estivi diurni Minori, avviso per organizzazione e gestione centri estivi diurni Domande entro il 10 luglio
Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Si va verso la conclusione dell'intervento che permetterà il consolidamento del muraglione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.