Erba in via delle Tufare
Erba in via delle Tufare
Politica

Il verde pubblico di Trani è "imbarazzante": l'affondo di Azione

"Una gestione del Verde pubblico senza criterio, una serie di scelte inquietanti da parte dell' Amministrazione Bottaro-Ferrante. Chiediamo le dimissioni dell'assessore al ramo"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Azione a firma di Irene Verziera, vice segretaria cittadina e provinciale di Azione. Una gestione del Verde pubblico imbarazzante e senza criterio, una serie di scelte inquietanti da parte dell' Amministrazione Bottaro - Ferrante in ambito ambientale che si riflettono sulla vita quotidiana dei cittadini tranesi.

"In molti casi abbiamo assistito al taglio di alberi senza che fossero tempestivamente sostituiti; ora siamo arrivati ai tagli "notturni", quasi clandestini, con cittadini che dall'oggi al domani assistono alla lenta e continua "strage". Notiamo che spariscono alberi posti accanto a determinate attività commerciali come accaduto recentemente sul lungomare. Intanto il punteruolo rosso ha ricominciato ad attaccare le nostre palme. Dopo la mattanza sul Porto ed in piazza Quercia, ora giungono segnalazioni anche relative alle palme nei pressi della Cattedrale (davanti al ristorante Regia), come scriveva nei giorni scorsi la nostra concittadina Maria Grazia Cinquepalmi. Anche in questo caso, per le palme morte, gli interventi e la manutenzione sono stati rispettivamente tardivi i primi e poco efficace o assente la seconda. Abbiamo assistito, in svariate zone della città, dalle nuove piazze (ex Pinetina di via Andria), alle periferie (via Barletta, nei pressi di Eurospin) ai nuovi parchi, al rinsecchimento di varie piante ed alberi, sia in passato che nel presente. Per arrivare poi allo stato pietoso della Villa Comunale, già più volte denunciato, fino a Villa Telesio riaperta ma con zone in cui sono evidenti abbandono e verde incolto. La gestione del verde pubblico, costata tra l'altro svariate centinaia di migliaia di euro in questi anni per poi ottenere un servizio tanti scarso, dovrebbe essere, come accadeva in passato per Trani, sia un fiore all'occhiello per attrarre turisti, sia per permettere ai nostri cittadini di vivere in una realtà che rispetti il decoro urbano e l'ambiente, anche alla luce delle difficoltà portate dalle difficili condizioni climatiche (una città con scarso o mal gestito verde, acuisce gli effetti delle alte temperature, specie a danno di bambini e anziani). Azione denuncia questa situazione critica inerente la gestione del verde pubblico, chiedendo che l'assessore al ramo rimetta (almeno) questa delega e che in futuro siano affidati incarichi di salvaguardia ambientale, tramite la cura del verde, a persone con competenze specifiche.

  • Azione
Altri contenuti a tema
Affidamento Stadio Lapi: Azione Trani denuncia criticità identitarie e ritardi cronici Affidamento Stadio Lapi: Azione Trani denuncia criticità identitarie e ritardi cronici Formalizzata la concessione decennale con oltre un anno di ritardo, con il rischio di ricorsi al TAR per violazione dei termini di legge
Merra (Azione Trani): "Lo stadio fantasma illumina solo le scuse: a Trani anche l’inefficienza ha il riflettore puntato" Merra (Azione Trani): "Lo stadio fantasma illumina solo le scuse: a Trani anche l’inefficienza ha il riflettore puntato" L'Amministrazione è riuscita in un’impresa da record: avere uno stadio “funzionante”, ma privo di collaudi, autorizzazioni e di sicurezza
9 Azione Trani denuncia sperpero e inefficienza: "I Fari dello Stadio ‘Lapi’ inutili. La politica non controlla l'efficacia della spesa pubblica" Azione Trani denuncia sperpero e inefficienza: "I Fari dello Stadio ‘Lapi’ inutili. La politica non controlla l'efficacia della spesa pubblica" Fari inservibili, gradinata limitata e campo criticato dalla società. L'impianto è un triplo fallimento per incompetenza amministrativa.
Azione Trani: Il voto non è merce di scambio! Stop immediato agli scrutatori nominati col vizio del clientelismo Azione Trani: Il voto non è merce di scambio! Stop immediato agli scrutatori nominati col vizio del clientelismo Raffaella Merra denuncia con fermezza l'ultima, inaccettabile manovra della Commissione Elettorale
Azione Trani contribuisce al Piano Coste: dalle criticità alle proposte per un litorale sostenibile Azione Trani contribuisce al Piano Coste: dalle criticità alle proposte per un litorale sostenibile Il partito invia proposte al Sindaco per correggere le criticità del PCC: priorità alla bonifica pubblica della Costa Nord e vincoli su parcheggi e servizi
Azione Trani, allarme avvelenamenti. Raffaella Merra: "Fenomeno crudele e insopportabile” Azione Trani, allarme avvelenamenti. Raffaella Merra: "Fenomeno crudele e insopportabile” Chiesto l'intervento del Sindaco per la bonifica immediata delle aree segnalate e la vigilanza delle Guardie Zoofile
Ponte Lama, Azione Trani: "Subito un percorso sicuro per l'ospedale e navette per i residenti" Ponte Lama, Azione Trani: "Subito un percorso sicuro per l'ospedale e navette per i residenti" Appello al Sindaco Bottaro: "Non aspettiamo Bisceglie. Servono ora segnaletica dedicata ai soccorsi, vie presidiate e un bus AMET per le zone isolate"
Azione Trani: "Stadio, la farsa delle torri faro: 400 mila euro spesi per non giocare in notturna" Azione Trani: "Stadio, la farsa delle torri faro: 400 mila euro spesi per non giocare in notturna" Raffaella Merra, dopo la denuncia della Soccer: "Lo avevamo detto. Gradinate vuote, settori inagibili e sperpero di denaro pubblico"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.