Polizia
Polizia
Associazioni

Illegalità e violenza in città, Oikos chiede un incontro al Prefetto

L'associazione lamenta l'inerzia dei soggetti che in passato hanno sottoscritto patti e protocolli

In una nota inviata in data 8 settembre 2022 l'Associazione cittadinanza attiva OIKOS Trani chiede espressamente al nuovo Prefetto della sesta provincia pugliese un incontro per affrontare le problematiche legate agli episodi, sempre più frequenti, che destabilizzano la sicurezza dei cittadini.

I cittadini tranesi sono esposti quotidianamente, si legge nel documento inviato al Prefetto, ad una serie di atti criminali perpetrati ultimamente finanche da bande di giovanissimi che armati di armi da taglio intimano a coetanei la consegna di denaro, telefonini e quant'altro.

OIKOS poi elenca le date di ben quattro Protocolli d'intesa, firmati dal 2017 al 2022, e i tavoli tecnici sulla sicurezza anche alla presenza dell'Ill.mo Sig. Prefetto della provincia Barletta, Andria Trani cui il Comune di Trani, rappresentato dal sindaco Amedeo Bottaro, ha partecipato.

Purtroppo, tali attività di programmazione finalizzate all'adozione di efficaci iniziative sono risultate infruttuose poiché non seguite da provvedimenti concreti.

Sono cronaca quotidiana i furti d'auto, microcriminalità, atti di vandalismo con danneggiamento del patrimonio, spaccio di droga, vendita incontrollata di alcool a minorenni, bullismo, risse e agguati notturni che si verificano anche nelle zone centrali della città e denotano la quasi totale assenza di controllo della città.

È evidente come dei citati Protocolli e Patti per la sicurezza urbana sottoscritti tra Sindaco e Prefetto con cadenza quasi annuale ad oggi nessuno di questi abbia mai trovato concreta attuazione.

Per questo motivo, vista l'inerzia protrattasi nel tempo di tutti i soggetti e organi che sino ad oggi hanno sottoscritto Patti, Protocolli e quant'altro, OIKOS chiede che si adottino strategie congiunte con il Comune di Trani, volte ad assicurare la sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità disponendo l'impiego delle Forze di polizia a presidio delle strade centrali e periferiche della città di Trani per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio.

L'esposto OIKOS al Prefetto conclude come detto con la richiesta di un incontro per esporre ulteriori approfondimenti e per eventuali valutazioni integrative afferenti quanto sta accadendo nella città di Trani.
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Doppio intervento della Vegapol a Canosa di Puglia Doppio intervento della Vegapol a Canosa di Puglia Sono stati scongiurati due furti nella notte grazie al pronto intervento delle guardie private
Sicurezza alimentare e HACCP Sicurezza alimentare e HACCP Analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo
Tombini manomessi e cavi tranciati, interviene la pattuglia Vegapol e i Carabinieri Tombini manomessi e cavi tranciati, interviene la pattuglia Vegapol e i Carabinieri Ignoti hanno asportato alcuni metri di cavo danneggiando l'illuminazione su via Barletta ad Andria
La Puglia tra “bellavita e malavita”, le sei province fra le peggiori d’Italia in cui vivere La Puglia tra “bellavita e malavita”, le sei province fra le peggiori d’Italia in cui vivere Lavoro, ambiente, sicurezza e sanità alla base della classifica di ItaliaOggi e Università “La Sapienza” di Roma sulla qualità di vita nelle province italiane
La Mafia torna a Trani.  È allarme senza mezzi termini del Procuratore Nitti La Mafia torna a Trani. È allarme senza mezzi termini del Procuratore Nitti Le lancette tornano indietro di 30 anni. Critica la percezione di sicurezza della cittadinanza
Di Leo (Lega): "Cavalcavia di Via Imbriani pericoloso. Amministrazione fallimentare anche per le piccole cose" Di Leo (Lega): "Cavalcavia di Via Imbriani pericoloso. Amministrazione fallimentare anche per le piccole cose" Il capogruppo della Lega in Consiglio Comunale Gianni Di Leo segnala la mancanza in alcuni punti di un corrimano anche in quello di Viale Spagna.
Pegaso Security S.p.A. vince gara d'appalto per servizi di vigilanza e accoglienza per la Commissione Europea - Rappresentanza in Italia Pegaso Security S.p.A. vince gara d'appalto per servizi di vigilanza e accoglienza per la Commissione Europea - Rappresentanza in Italia La società metterà a disposizione nove guardie a Milano e tre a Roma per garantire un ambiente sicuro nei rispettivi uffici
Rinnovati i Patti per la Sicurezza urbana in sei comuni della provincia Rinnovati i Patti per la Sicurezza urbana in sei comuni della provincia Coinvolte le città di Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Trinitapoli e Canosa di Puglia
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.