Politica

Immobili privati da locare per uso giudiziario: no dei Verdi

«Spreco di denaro. Se ne parli in Consiglio comunale»

«Spostare gli uffici giudiziari del Civile in un'altra sede ed in affitto avrà un unico risultato: aggiungere altri soldi in uscita ai molti fitti attualmente pagati dal Comune ai privati». La riflessione è dei Verdi di Trani che, sul tema, hanno presentato diverse interrogazioni al Comune e presto chiederanno una seduta di Consiglio comunale per poterne discutere.

Il problema – secondo i Verdi - è di non poco conto. «Il Comune per il 2010 pagherà 601.787,02 euro di affitti ai privati. Nel dettaglio pagherà 122,451,36 euro (10.204,28 euro al mese) a una società privata per l'affitto dei capannoni di via Papa Giovanni (sede degli archivi giudiziari); 320,240,28 euro (26.686,89 al mese) a un altro privato per l'affitto di palazzo Nigretti (in corso Cavour, utilizzato sempre per gli uffici giudiziari); 13.742,28 euro (1.145,19 al mese) per l'affitto dell'immobile a Pozzopiano destinato al centro per l'impiego; 30.000 euro (cioè 2.500 al mese) in favore della parrocchia di San Francesco per gli immobili utilizzati come scuola materna del terzo circolo di via Fusco; 103.354,80 euro (pari a 8.612,90 al mese) in favore dell'istituto religioso San Paolo-Suore Angeliche per l'affitto dell'immobile in corso de Gasperi dove c'è la scuola elementare del IV circolo. Il tutto per un totale di 601.787,02 euro l'anno, comprensivo degli aggiornamenti Istat. E fino a qualche mese addietro il Comune pagava anche l'affitto di palazzo Caccetta alla Curia Arcivescovile per 44.287 euro all'anno».

«L'assurdo - dice il capogruppo consiliare dei Verdi, Michele di Gregorio - è che oggi qualcuno chiede di continuare a pagare altri soldi ai privati. Perché, invece, non è possibile in questa città programmare negli anni la costruzione di edifici di proprietà pubblica, utilizzando le somme che oggi vengono pagate a fondo perduto, legittimamente, ai privati?». Il questito di Di Gregorio viene ampliato da Franco Laurora: «Perché il Comune - dice Laurora - può indebitarsi (anzi indebitare i cittadini tranesi) con la cassa Depositi e prestiti per il rifacimento di piazza Sacra Regia Udienza (520 mila euro), di piazza Quercia (850 mila euro), di piazza Longobardi (per 450mila euro) o piazza Della Chiesa (per circa 300 mila euro) e non può regalare ai tranesi un asilo o una scuola o un tribunale?».
  • Consiglio Comunale
  • Verdi
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.