Dolmen di Bisceglie
Dolmen di Bisceglie
Turismo

In viaggio nei tesori naturalistici della Puglia

Città aperte, iniziativa dell’associazione tranese Le terre di Federico. Gli appuntamenti sono tutti in calendario di giovedì

A partire da giovedì 14 luglio l'associazione tranese Le terre di Federico, all'interno delle attività del progetto Città aperte 2011 (a cura dell'assessorato al mediterraneo, cultura e turismo della Regione Puglia) e di concerto con l'aziende promozione e turismo della provincia di Bari, realizzerà gratuitamente delle escursioni nel nostro territorio. Sei percorsi storici, culturali ed ambientali per conoscere le bellezze dell'Alta murgia e dei luoghi naturalistici più affascinanti del territorio.

Gli appuntamenti sono tutti in calendario di giovedì: il primo è fissato per il 14 luglio con l'escursione alle grotte del Vagno attraverso il percorso dell'Acquedotto pugliese (a Ruvo di Puglia). La partenza è prevista in pullman da Bari dal piazzale antistante la stazione ferroviaria alle 15.45. Ci sarà una sosta intermedia a Bisceglie in piazza Margherita di Savoia alle 16.30 mentre l'arrivo è fissato per le 17. Alle 19 rientro e partenza per Bisceglie e Bari.

Le successive mete sono Minervino (28 luglio, visita al quartiere La Scesciola e alla grotta di San Michele), Bisceglie (11 agosto, visita alle grotte di Santa Croce e al dolmen), il bosco di Scoparella e jazzo del demonio (25 agosto), Altamura (8 settembre, visita al pulo, alla grotta dei colombi ed alla grotta dei pastori) e Ruvo (25 settembre, bosco di Patanella e tratturo regio).

La prenotazione è obbligatoria entro il martedì antecedente l'escursione. Va specificato il proprio nominativo ed il numero di partecipanti. Le escursioni saranno realizzate anche in caso di pioggia o tempo avverso. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 342/0416263 e 349/6661739. Si può anche inviare una mail all'indirizzo info@leterredifederico.it.
  • Turismo
  • Beni architettonici
  • Le Terre di Federico
Altri contenuti a tema
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Tavolo con imprese, operatori e cittadini in vista della prossima edizione
Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) L’obiettivo è agevolare studenti e lavoratori, ma anche incentivare il turismo lento sulla Via Francigena
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.