Bovio rocca palumbo d'annunzio
Bovio rocca palumbo d'annunzio
Scuola e Lavoro

Inaugurato il nuovo Istituto Comprensivo “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio”

Le Olimpiadi dell’Accoglienza, tema centrale della cerimonia, hanno preso vita attraverso una staffetta simbolica

Ieri mattina, 16 settembre 2024, nella piazza antistante l'ingresso del plesso "D'Annunzio", in via Pedaggio S. Chiara, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del neo costituito Istituto Comprensivo "Rocca-Bovio-Palumbo-D'Annunzio".
L'evento ha visto la partecipazione del Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Cassanelli, insieme a numerose autorità civili, religiose e militari, tra cui il Sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, il vicesindaco, Fabrizio Ferrante, l'assessore alla pubblica istruzione, Lucia De Mari, l'assessore alla polizia municipale e decoro urbano, Cecilia Di Lernia, l'assessore allo Sport, Leo Amoruso, l'assessore ai Servizi Sociali Alessandra Rondinone, l'assessore regionale ai trasporti, Debora Ciliento, Sua Eccellenza l'Arcivescovo Mons. Leonardo d'Ascenzo, don Enzo de Ceglie, don Nicola Grosso, don Francesco La Notte, il luogotenente dei Carabinieri Luca Vitobello in rappresentanza del Comandante della Compagnia di Trani e gli agenti della Polizia municipale che hanno scortato il corteo dei giovanissimi alunni.
Le Olimpiadi dell'Accoglienza, tema centrale della cerimonia, hanno preso vita attraverso una staffetta simbolica che ha coinvolto le alunne e gli alunni dei tre ordini di scuola dell'Istituto. Partendo dalla Scuola dell'Infanzia "Madre Teresa di Calcutta", la staffetta si è conclusa davanti al plesso "D'Annunzio", sede della scuola primaria. Gli alunni si sono passati una simbolica "fiaccola olimpica", condividendo i valori che gli antichi Giochi hanno sempre rappresentato: Amicizia, Lealtà, Fratellanza, Inclusione, rispetto e valorizzazione delle differenze.
La partecipazione dei genitori e delle classi è stata numerosa e piena di entusiasmo, contribuendo a creare un'atmosfera festosa e coinvolgente.
L'Istituto Comprensivo "Rocca-Bovio-Palumbo-D'Annunzio" conta 1154 alunni e 172 docenti, distribuiti sui tre gradi d'istruzione. Non una mera fusione di scuole a scopi amministrativi, ma una vera e propria innovazione organizzativa e curricolare, inserita nel quadro dei processi di cambiamento della scuola italiana. Questo nuovo assetto rappresenta un'opportunità di crescita, che pone grande attenzione all'innovazione educativa, favorendo l'adozione di una didattica digitale e moderna. L'obiettivo è quello di integrare in modo sempre più efficace strumenti tecnologici all'interno dei percorsi formativi, creando ambienti di apprendimento digitali che stimolino l'interesse degli studenti e li preparino al meglio per le sfide del futuro. Questo approccio consente di sfruttare appieno le potenzialità delle nuove tecnologie, favorendo una didattica interattiva e inclusiva. In tale ottica rientrano anche i progetti di mobilità internazionale ERASMUS PLUS, che promuovono la cultura della cittadinanza europea e della pace e, stimolando l'utilizzo della lingua inglese come lingua franca, inducono gli alunni ad essere al passo con i profili lavorativi richiesti dalla nostra società.
Con la nascita dell'Istituto Comprensivo si presenta l'opportunità di ripensare la scuola di base come un luogo in cui conoscenza, educazione e formazione si fondano sui valori della dignità umana. L'augurio è che tutta la comunità di Trani possa cogliere le numerose opportunità culturali e di crescita che questa nuova scuola offre e offrirà agli studenti e alle loro famiglie.
Bovio rocca palumbo d'annunzioBovio rocca palumbo d'annunzioBovio rocca palumbo d'annunzioBovio rocca palumbo d'annunzio
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Buoni in denaro per i vincitori della terza edizione del contest
Scuola e vita: un ponte oltre i muri Scuola e vita: un ponte oltre i muri L’I.C. Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio protagonista di un progetto pionieristico
Il futuro che vorrei, prima finale per gli studenti del De Sanctis Il futuro che vorrei, prima finale per gli studenti del De Sanctis Si svolgerà domani (ore 9 e ore 11) nell’auditorium Mons. Pichierri della chiesa di San Magno di Trani la prima delle finali previste
Erasmus+: il viaggio degli studenti della Baldassarre a Córdoba Erasmus+: il viaggio degli studenti della Baldassarre a Córdoba I ragazzi hanno vissuto una settimana di immersione totale nella cultura andalusa
La scuola del futuro prende forma alla “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” La scuola del futuro prende forma alla “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” All’Istituto Comprensivo RBPD al via il corso “Intelligenza Artificiale e Montessori nella didattica scientifica”
L'Europa si incontra a Trani: doppio Erasmus simultaneo all’IC  Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio L'Europa si incontra a Trani: doppio Erasmus simultaneo all’IC  Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Tra laboratori di storytelling e workshop creativi, la scuola accoglie delegazioni da Spagna e La Réunion
Mense scolastiche a Trani  “glifosate free”: la proposta di Michele Centrone arriva in Comune Mense scolastiche a Trani “glifosate free”: la proposta di Michele Centrone arriva in Comune Il consigliere protocolla una nota per recepire l’accordo ANCI–Coldiretti e introdurre prodotti stagionali, locali e certificati nelle refezioni comunali
Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Per la prima volta i giovanissimi studenti dell’istituto saranno coinvolti in uno scambio internazionale con la città spagnola
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.